Rettili da compagnia: al Museo di Scienze Naturali di Bolzano si impara a gestirli

Rettili

Al Museo di Scienze Naturali di Bolzano è in programma per il 28 marzo una conferenza su come gestire al meglio i rettili da compagnia.

Draghi barbuti, gechi, serpenti vivono spesso in casa come animali da compagnia, non sempre però in condizioni adatte. La conferenza “Rettili da compagnia: gestione e principali patologie”, in programma alle ore 18 presso il museo altoatesino, illustra le basi per una corretta gestione di questi animali e spiega come riconoscere i principali segni di malattia che possono colpire gli animali a sangue freddo.

Il relatore sarà Stefano Capodanno, medico veterinario esperto in animali esotici, che si occupa di medicina e chirurgia di animali domestici e selvatici. È socio fondatore del Gruppo Südtirol Exotic Vets.

Il Museo di Scienze Naturali di Bolzano è un’istituzione molto vivace che offre una mostra permanente affiancata da mostre temporanee, appuntamenti, visite tematiche e convegni. Il calendario è ricco e articolato, con un’offerta che spazia dai bambini e famiglie, agli adolescenti e adulti, includendo anche l’offerta per i campus estivi. Le conoscenze acquisite tramite l’attività del museo sono presentate e messe a disposizione del pubblico mediante l’organizzazione di mostre, eventi e pubblicazioni.

La missione di sensibilizzazione ecologica è rivolta sia ai giovani che agli adulti e viene assolta in stretta collaborazione con le scuole e altre istituzioni pubbliche e private. Nella sua funzione didattica, il museo mette a punto proposte specializzate per i diversi destinatari della sua attività, personalizzando le offerte in base a esigenze linguistiche, età, interessi, livello di conoscenze e origine. Sono continuamente elaborate nuove proposte pedagogiche come visite guidate, laboratori e corsi di aggiornamento rivolti agli insegnati e ai cosiddetti moltiplicatori culturali.