Laviosa S.p.A. rinnova il progetto Lindocat Refill & Save: il primo sistema self-service per l’acquisto di lettiera vegetale per gatti sfusa. Il progetto è nato per promuovere un consumo più consapevole e ridurre l’impatto ambientale, offrendo ai consumatori la possibilità di acquistare in maniera autonoma la lettiera del proprio gatto diminuendo l’uso di imballaggi monouso.
Lanciato per la prima volta nel 2021, Lindocat Refill & Save ha riscosso grande successo grazie al suo approccio pratico ed ecologico. Oggi, il progetto si presenta in 43 Pet Shops in tutta Italia, con una struttura migliorata e una configurazione pensata per ottimizzare la fruibilità degli spazi nei punti vendita. Anche la comunicazione visiva è stata aggiornata, al fine di rendere più immediata la comprensione del funzionamento del servizio da parte del cliente finale.
Al primo acquisto, i clienti possono dotarsi di un contenitore riutilizzabile direttamente presso i punti vendita aderenti, da utilizzare per i successivi rifornimenti. Attraverso la stazione self-service, è possibile ricaricare la quantità desiderata di lettiera vegetale sfusa, e pagare il prodotto sulla base della quantità scelta.
Il prodotto sfuso distribuito attraverso le stazioni di ricarica Refill & Save è Lindocat Pro Natura, la nuova lettiera vegetale sviluppata da Laviosa nell’ambito di un progetto di upcycling. Realizzata interamente a partire da scarti agricoli derivanti da filiere alimentari, la lettiera nasce da un processo che valorizza materiali altrimenti destinati allo smaltimento, trasformandoli in una risorsa compostabile, biodegradabile e priva di additivi chimici.
Olimpia Laviosa, Direttore Laviosa Pet Care ha dichiarato: “In qualità di leader del settore delle lettiere per gatti, siamo costantemente alla ricerca di soluzioni innovative capaci di unire efficacia, sostenibilità e attenzione alle esigenze dei nostri clienti. Di recente abbiamo ampliato la nostra gamma, affiancando alla storica lettiera di origine minerale una proposta vegetale, frutto di un processo di upcycling. Con il progetto Lindocat Refill & Save continuiamo a investire nello sviluppo di nuovi prodotti e nuove soluzioni innovative, con l’obiettivo di offrire alternative sempre più sostenibili e attente alle necessità dei nostri clienti”.
L’elenco completo delle stazioni Refill & Save e dei punti vendita aderenti è consultabile qui