La scorsa settimana, FEDIAF EuropeanPetFood ha tenuto il suo Congresso annuale, in concomitanza con il Congresso tecnico e l’Assemblea generale della GAPFA (Global Alliance of Pet Food Associations). Questa programmazione ha fornito l’opportunità per i membri di entrambe le organizzazioni per espandere le loro reti e costruire connessioni importanti.
Con la partecipazione di circa 200 membri e ospiti di entrambe le organizzazioni, in rappresentanza di oltre 29 associazioni in tutto il mondo, l’evento ha celebrato un altro anno produttivo di collaborazione per sostenere il futuro dell’industria europea del pet food, che si impegna a garantire la salute e il benessere di 340 europei milioni di animali domestici.
Oltre alla condivisione del rapporto annuale FEDIAF e del documento annuale Facts & Figures, l’evento ha ospitato relatori esperti su argomenti che influenzano il futuro dell’industria del pet food. Quest’anno la presidente della FEDIAF, Rosa Carbonell e la vice segretaria generale della FEDIAF, Alice Tempel Costa, hanno accolto ospiti e relatori esperti sui temi della sostenibilità e del packaging.
I membri della FEDIAF sono stati raggiunti dal Wolfgang Trunk, responsabile delle politiche presso la DG ENVI, Commissione europea. Il dottor Trunk ha tenuto una preziosa presentazione sulla proposta di regolamento dell’UE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio (PPWR) e sulle sue sfide e opportunità. “Un pacchetto politico ambizioso è indispensabile per raggiungere gli obiettivi del Green Deal, aumentando al contempo l’efficienza economica nella catena del valore degli imballaggi e possibilmente liberando i consumatori.” Caroline Ploux, senior manager Public Affairs Europe di Mars, ha poi discusso la posizione dell’industria e come sia possibile prepararsi al meglio per un futuro circolare. Il relatore finale è stato Delia Harabula, sustainability advocacy lead EMEA presso Amcor, che ha spiegato agli ospiti come affrontare le sfide della proposta di regolamento.
Le presentazioni sono state seguite da una sessione di domande e risposte moderata da Sean Goulding Carroll, giornalista di Euractiv e -come ha spiegato Rosa Carbonell– “il dibattito con Sean è stata un’eccellente opportunità per l’industria del cibo per animali domestici per riflettere sulle sfide associate Proposta sui rifiuti. Come industria, abbiamo unito i nostri sforzi in modo da poter fornire input specifici al nuovo regolamento dal punto di vista del pet food. Questi sono tutti delineati nel nostro documento di posizione. Il dibattito ha confermato l’importanza di lavorare insieme per guardare al futuro e garantire che i nostri bisogni siano soddisfatti.”
Elien Van Stichel, il segretario generale della Belgium Petfood Association (BEPEFA), che ha ospitato l’evento, ha chiuso il Congresso annuale con una presentazione che includeva una sintesi della visione di BEPEFA e dell’importanza di restare uniti per il benessere degli animali da compagnia.
“Il Congresso Annuale della FEDIAF -ha riassunto Rosa Carbonell- è stata una meravigliosa conclusione del mio primo anno da Presidente. Con un focus sulla sostenibilità e la transizione verde, non vedo l’ora di affrontare le sfide e le opportunità nel mio secondo anno di mandato”.