XVII Congresso Nazionale Unisvet, dal 3 al 5 febbraio a Milano

XVII Congresso Nazionale Unisvet
XVII Congresso Nazionale Unisvet

In calendario a Milano dal 3 al 5 febbraio, presso l’Allianz Mico di via Gattamelata 5, la XVII edizione del Congresso Nazionale – Crea il tuo congresso, di Unisvet (Unione italiana società veterinarie). Contraddistingue l’evento una innovativa modalità di partecipazione: ogni partecipante potrà “costruire” come meglio preferisce il suo programma scegliendo da un’ampia varietà di proposte: masterclass specialistiche online con relatori provenienti da tutto il mondo, una sala principale in presenza dedicata alle malattie infettive, sale collaterali che approfondiranno varie tematiche come Malattie Infettive, Dermatologia, Neurologia, Diagnostica per immagini, Comportamento, Oftalmologia, Anestesia, Chirurgia, e ci sarà la possibilità di cimentarsi in prove pratiche con costante e diretta interazione con il docente.

Negli ultimi anni le tecnologie digitali hanno preso sempre più spazio nel quotidiano del Medico Veterinario: smartphone per monitorare esami del sangue, ricostruzioni tridimensionali degli organi, virtual room, simulazioni della medicina d’urgenza e della terapia intensiva, teleconsulto. Anche i rapporti con i proprietari sono molto cambiati dalla onnipresenza dei nuovi canali di informazione e comunicazione. Queste tecnologie sono di indubbio vantaggio nella pratica professionale veterinaria solo se e integrate in un corretto approccio clinico gestionale. Il Congresso Nazionale Unisvet 2023 vuole riportare al centro il ruolo del Veterinario, che guida tutte queste tecnologie senza farsene sopraffare.

Due le novità offerte dal congresso: la prima, destinata ai laureandi/neo laureati, prevede una serie di interventi che li aiuterà a capire chi sono, quale direzione professionale prendere e come arrivare al traguardo. La seconda sarà il 1° Congresso UNISVET completamente dedicato ai Tecnici/Assistenti Veterinari.

Main sponsor del Congresso sono Royal Canin e Idexx, ma sono coinvolti numerosi altri partner come AniCura, Gruppo Animalia, Arcaplanet, Aurora, Farmina, Monge, Virbac, Ati, Camon, Edra, Exclusion, Forza10, Innovet, Mindray animal care, MyLav, Multimage, Piccin, Point Veterinaire Italie, Sidem, Vet Bros, Vetefarma, Vetoquinol