Da tempo Royal Canin sta portando avanti una strategia improntata alla sostenibilità con il preciso obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 delle proprie attività. Un progetto che ha come finalità il raggiungimento della certificazione di neutralità carbonica entro il 2025. Il percorso da compiere è impegnativo e complesso e vede tra i suoi pilastri anche l’efficientamento delle operazioni logistiche. In questo senso va visto il rinnovo e ampliamento della partnership strategica con Dhl Supply Chain Italia, società specializzata nella gestione di servizi logistici integrati per le imprese, proprio per accrescere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale. Confermando Dhl Supply Chain Italia come partner ed estendendo la sua area di azione a livello nazionale, Royal Canin avrà un risparmio quantificabile in circa 100 tonnellate di CO2, equivalente al consumo elettrico di 180 famiglie in un anno.
Magazzino e distribuzione riuniti in un unico polo logistico per ridurre l’impatto ambientale
Una collaborazione che si concretizza nel nuovo e innovativo campus logistico carbon neutral di Dhl Supply Chain Italia, da oggi magazzino e anche distribution centre per Royal Canin in Italia. Grazie alla concentrazione in un unico sito di queste due funzioni è possibile di ridurre i km percorsi dagli ordini Royal Canin, azzerando i navettaggi tra il magazzino e la centrale distributiva. Una soluzione che elimina fino a 10 viaggi al giorno, equivalenti a circa 50t di CO2 in un anno. “In Royal Canin non scendiamo mai a compromessi con la qualità -dichiara Geanina Babiceanu, general manager di Royal Canin Italia- dalle materie prime che usiamo, analizzate al 100 per cento, al prodotto finito, ma anche, punto fondamentale, alle consegne. I nostri alimenti rispondono a esigenze specifiche e uniche dei pet e, in alcuni casi, possono salvare la loro vita. Abbiamo scelto di rinnovare e ampliare la partnership con Dhl Supply Chain Italia per questo motivo, ma anche per la visione che condividiamo in termini di sostenibilità. Il nostro purpose, come azienda, è creare un mondo migliore per cani e gatti, e questo non può esistere se il pianeta in cui viviamo non è in salute. La roadmap avviata con Dhl ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo, riducendo sempre più il nostro impatto ambientale.”
Un impianto fotovoltaico e uno geotermico per il riscaldamento degli ambienti
Il nuovo polo logistico presenta una serie di soluzioni all’avanguardia dal punto di vista dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale: l’energia elettrica utilizzata deriva da fonti rinnovabili come, per esempio, l’impianto fotovoltaico in copertura con una potenza superiore a 300Kwp che può supportare il fabbisogno di uffici e impianti di climatizzazione. Non solo: oltre al raggiungimento delle zero emission, il polo logistico si avvale di realizzazioni impiantistiche e gestionali particolarmente avanzate in tema di efficientamento e riduzione dei consumi, come un sistema di climatizzazione (raffrescamento e riscaldamento) tramite pompe di calore ad alta efficienza legate a un impianto geotermico con quattro pozzi (due di presa e due di resa), che permettono di ridurre il fabbisogno energetico, e una centrale frigotermica da 900KWf/820KWt. Con questo sistema di climatizzazione, non vengono quindi utilizzati combustibili fossili per il riscaldamento degli ambienti. Questo nuovo magazzino lavorerà parallelamente al sito Dhl in provincia di Caserta, da cui Royal Canin distribuisce gli ordini del Sud Italia. Una struttura dal ridotto impatto ambientale grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici in corso di attivazione. La scelta di questi due depositi porterà Royal Canin a una riduzione delle emissioni di CO2 emessi dalle strutture dell’80% nel 2024 rispetto al 2022.
Inoltre, per la prima volta in Europa, Dhl Supply Chain Italia ha collaborato con un partner per delineare insieme le principali azioni concrete da intraprendere, creando una roadmap di sostenibilità condivisa. Tra le principali azioni, l’utilizzo di van elettrici per limitare l’impatto e migliorare l’impronta ecologica di Royal Canin, portando così al risparmio di altre 12 tonnellate di CO2 all’anno. “Il rinnovo della partnership con Royal Canin, brand con il quale condividiamo valori fondamentali -commenta Antonio Lombardo, presidente e amministratore delegato Dhl Supply Chain Italia- rappresenta non solo un attestato di fiducia e stima del servizio reso al cliente fino a ora, ma anche un impegno comune di crescita nel segno di un business sempre più sostenibile. L’ampliamento delle attività logistiche e distributive di Royal Canin, che affianca alle attività nel nuovo Campus di Borgo San Giovanni, situato nel Nord Italia, anche quelle in provincia di Caserta, nel Sud Italia, rafforza ancor di più la capacità di estendere l’operatività pianificando azioni sul lungo periodo, in un percorso di miglioramento costante, attraverso una partnership che ha nell’eccellenza uno dei suoi valori chiave”.