Con Royal Canin e Frida’s Friends i gatti fanno pet therapy

Il primo progetto di cat therapy in Italia, firmato Frida's Friends onlus, torna con il supporto della fondazione Royal Canin

Il 4 ottobre, in occasione della giornata mondiale degli animali, Royal Canin e Frida’s Friends hanno portato all’ospedale Niguarda di Milano “Gatto, amico mio”, il primo progetto italiano sostenuto da Fondazione Royal Canin e il primo in Italia ad avere i gatti protagonisti di attività di pet therapy.

Il progetto avrà una durata di due anni e nasce con l’obiettivo di supportare i piccoli pazienti del reparto pediatria dell’ospedale Niguarda, che in passato ha già ospitato Frida’s Friends Onlus e i Ragdoll protagonisti dell’attività, attraverso l’impatto positivo che i gatti possono avere sulle persone.

I tanti benefici includono:

  • L’area relazionale, grazie miglioramento della socializzazione e della partecipazione a nuove attività e capacità di interazione, diminuzione della chiusura in se stessi, miglioramento della relazione con i terapeuti
  • L’area psicomotoria, con il miglioramento di alcuni movimenti specifici
  • L’area cognitiva, con un impatto sulla la memoria a breve termine, sull’attenzione e sulle capacità di concentrazione
  • L’area affettiva, con il miglioramento della relazione affettiva con l’animale.

L’impegno della Fondazione Royal Canin nasce dalla consapevolezza che cani e gatti rendono da sempre il mondo un posto migliore per noi, non solo grazie alla gioia che ci regalano: la loro vicinanza, infatti, dà numerosi benefici, e l’obiettivo della Royal Canin Foundation è proprio quello di sostenere il ruolo positivo degli animali domestici per la salute e il benessere umano, creando un valore a lungo termine per la società. 

Da sempre all’ospedale Niguarda il “prendersi cura” non vuol dire solo mettere a disposizione competenze e professionalità cliniche ma anche accogliere e mettere al centro tutti i bisogni della persona e della sua famiglia. Il ricovero in pediatria è un’esperienza emotivamente difficile per il bambino e aprire le porte a progetti come la pet therapy può contribuire ad apportare maggiore serenità nell’affrontare il percorso di cura.

È proprio in quest’ottica che Frida’s Friends Onlus ha operato nei maggiori istituti ospedalieri del Nord Italia per oltre dodici anni promuovendo i benefici della pet therapy, ottenendo consensi e riconoscimenti per l’alta professionalità e innovazione dei progetti proposti a cui si sono aggiunte sempre più richieste di intervento in molteplici strutture medico-sanitarie, da tutta Italia. Per maggiori informazioni www.fridasfriends.it.