UltraSoundTech propone gli antiparassitari sostenibili

Antiparassitari

Nel settore del petcare, gli antiparassitari giocano un ruolo importante per la salute e il benessere degli animali domestici. E per gli stessi pet parent. In questo ambito opera il gruppo Savifin. Con il marchio UltraSoundTech, progetta e produce soluzioni alternative ai tradizionali trattamenti chimici antiparassitari. La società ha, infatti, ideato una gamma di dispositivi ad ultrasuoni. Sono progettati per combattere la presenza di insetti, parassiti e infestanti in alternativa ai tradizionali repellenti chimici, potenzialmente dannosi per la salute dell’uomo e per la natura.

Onde alternative

“Gli asset del gruppo sono quattro -afferma Federico Formenti, global key account manager dell’azienda-. I prodotti sono certificati dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino e dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche dell’Università di Milano che ne hanno confermato sia l’azione repellente sia la totale innocuità per persone e animali domestici. Le onde meccaniche sonore costituiscono l’alternativa ecosostenibile e atossica ai più comuni prodotti chimici contro parassiti e infestanti. Sono prodotti made in Italy. E infine i dispositivi sono sviluppati per offrire una protezione discreta e duratura, con una forte impronta di design”.

Nessuna dispersione

Questo per renderli un vero e proprio must-have  “Abbiamo quattro linee di prodotto principale: antiacaro, antizecche e pulci, antizanzare e antitopi”. L’aspetto ecosostenibile è tra i valori su cui il gruppo punta maggiormente. La mission di Ultrasound, infatti, è quella di ridurre i trattamenti chimici negli ambienti domestici. Al fine di abbattere la dispersione di sostanze nocive nell’ambiente. “Svolgiamo il nostro lavoro con un approccio etico ed un modello di business sostenibile. Per questa ragione abbiamo aderito a 5 dei 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. E ci impegniamo a riconoscere una parte dei nostri proventi ad associazioni connesse con questi cinque obiettivi di sostenibilità”.

Anti zecche e pulci

Un esempio emblematico. Il prodotto ZeroBugs™ PET è un dispositivo ad ultrasuoni in grado di inibire alcuni recettori di zecche e pulci, impedendogli di rilevare lo spostamento d’aria dei potenziali ospiti e quindi di “centrare” il bersaglio. Il dispositivo è disponibile in più di 1.000 strutture veterinarie in Italia. Ed è acquistabile anche online. “Siamo presenti in più di 18 Paesi in differenti mercati distributivi: pharma, erboristerie, negozi di trattamenti naturali e fitoterapici, pet shop e veterinari, garden center e negozi outdoor”.

Le frequenze

“Naturalmente è bene specificare che sebbene gli ultrasuoni siano percepiti/percepibili da cani e gatti, le frequenze emesse dai nostri dispositivi lavorano a svariati kHz di distanza da quelli percepibili”.