Petfood e petcare nelle ricerche online, i trend di acquisto

Petfood e petcare nelle ricerche online - 1
Petfood e petcare nelle ricerche online

Come si muovono Petfood e petcare nelle ricerche online? Quali le tendenze d’acquisto che emergono dagli interessi delle persone che navigano in rete? Il portale comparatore trovaprezzi.it ha preso come spunto la Giornata del cane in ufficio, il 24 giugno 2022, per vedere come si muove il settore.

Petfood e petcare nelle ricerche online

L’analisi di trovaprezzi.it ha analizzato le categorie abbigliamento per cani, accessori e giochi cani e gatti, alimenti cani e gatti, articoli per veterinaria.

Il primo elemento che emerge è che le ricerche stesse sono in aumento negli anni: nel 2022 sono state 2,5 milioni con un incremento progressivo a partire dal 2019: +55% nel 2020, +71% nel 2021 e 2022 (rispetto al 2019).

Cosa cercano gli utenti in rete?

Alimenti – qui si concentrano la maggior parte delle ricerche online, trovaprezzi.it ne ha contate 1,5 milioni. Seguono gli articoli veterinari. Questi due comparti insieme totalizzano l’85% delle ricerche.

Prezzi – I dati attestano nel 2022 un aumento del prezzo medio della categoria alimenti cani e gatti: 21 euro, +12% rispetto ai primi mesi del 2021.
Scende invece il prezzo degli articoli veterinari, 26 euro il costo medio, -24% rispetto al 2021.

Ricerche per regione - pet
Ricerche per regione – pet

Pet lover e regione geografica – Gli utenti più attivi sono stati i lombardi, +21,8% delle ricerche, e i liguri, +75,5% delle ricerche rispetto al 2021, i pugliesi, +26,2%, calabresi, +21,3%, e poi Sicilia e Sardegna, ciascuna +21,6%.
In ritirata le regioni montuose nel nord Italia: Valle d’Aosta -27,9%, Trentino Alto-Adige -17,2%. In calo anche la Toscana, -12,4% e il Molise, -19%.

Le ricerche per brand

Per quanto riguarda le marche di alimenti per cane e gatto, i più ricercati online nel 2022 sono Monge, Special Dog, Exclusion e Royal Canin. Secondo trovaprezzi.it il motivo risiede nella ricchezza della proposta di questi brand, che copre ogni richiesta dei consumatori.

Nella categoria articoli veterinari emergono i marchi Advantix, Seresto, Stronghold, Frontline, Nexgard e Bravecto, Cardotex (per il medicinale per la prevenzione della filariosi cardio-polmonare). I prodotti richiesti sono gli antiparassitari per cani e gatti.

E gli accessori? I pet lover nel 2022 hanno cercato online lettiere per gatti e tappetini per i cani, impermeabili e cappotti per cane. Nel 2021 invece le ricerche erano in generale aperte e un numero maggiore di categorie di prodotto, e vertevano maggiormente su o cuscini per cani, cancelletti e rampe da installare in casa, localizzatori GPS da applicare ai gatti.