Rinaldo Franco, presentato a Zoomark 2025 il nuovo catalogo Best Friend

Rinaldo Franco
Rinaldo Franco presenta a Zoomark 2025 il nuovo catalogo Best Friend

Presente fin dalla prima edizione del 1985, Rinaldo Franco – attiva da quasi 70 anni nel mercato PetCare – ha registrato a Zoomark 2025 un alto livello di partecipazione da parte di dettaglianti, grossisti e buyers della grande distribuzione. Presente con un ampio stand allestito con 4 aree merceologiche per esporre le principali linee a catalogo del marchio Record (giochi e snack, guinzaglieria/abbigliamento, cura/igiene e toelettatura), per la prima volta l’azienda ha partecipato alla rassegna con uno stand a parte dedicato anche all’offerta Best Friend, il brand che raggruppa l’intera offerta rivolta a ipermercati, supermercati e libero servizio.

Rinaldo FrancoL’azienda ha colto l’occasione della presenza a Zoomark 2025 per presentare anche il nuovo catalogo generale Best Friend. Nell’edizione 2025-26 del catalogo sono stati inseriti 144 nuovi prodotti tra cui 64 snack per cani/gatti (nella categoria alimentazione/masticativi), 24 nuovi mangimi per roditori e volatili e 12 nuovi giochi. Degna di nota è stata inoltre la partecipazione come speaker di Dan Franco, presidente di Rinaldo Franco, alla tavola rotonda dal titolo “Mercati e canali degli accessori Pet” che si è focalizzato sulle sfide e opportunità di sviluppo del settore degli accessori per animali domestici nel prossimo biennio – con un’attenzione particolare ai canali di distribuzione tradizionali e a quelli emergenti come l’e-commerce – anche alla luce del nuovo Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR). “Le nuove normative europee, entrate in vigore nel dicembre 2024, introducono standard più severi anche nel comparto PetCare, dove occorre ottemperare a diverse specifiche per la distribuzione del no-food, come schede prodotto, tracciabilità, ed altro. Per rispettare la normativa di sicurezza – ha dichiarato Dan Franco – abbiamo investito molto sia nel gruppo di R&D sia in quello affiancato di controllo qualità, in modo da consentire la massima tranquillità a retail e consumatori”.

Le novità Best Friend a Zoomark 2025

Masticativi al collagene per cani: snack premium con alta percentuale di collagene e proteine. Elevata digeribilità e appetibilità, formula senza glutine e senza coloranti. Contribuisce alla salute del cavo orale, lunga durata, alternativa all’osso in pelle di bufalo.

Rinaldo FrancoMoussycat per gatti: formulazione grain-free, con taurina e vitamine, senza coloranti e conservanti aggiunti. Nelle tre varianti al pollo, salmone e anatra, snack cremoso per gatti e gattini da somministrare come gustosa ricompensa oppure come topping per rendere più appetitosi gli alimenti.

 

Lettiera vegetale: Realizzata con fibre vegetali recuperate dalla produzione di alimenti, offre una soluzione ecologica e performante per garantire igiene e benessere all’animale domestico. Si distingue per il suo pellet finissimo, che garantisce una maggiore efficacia e riduce la necessità di sostituire l’intera lettiera ogni giorno. Basta rimuovere la pallina agglomerata e aggiungere un pò di prodotto nuovo per mantenerla sempre pulita.

Giochi: Sono tante le nuove linee Best Friend di giochi per cani e gatti. In particolare i giochi in peluche sono relizzati con materie prime naturali e combinano corda di cotone, cuoio e fibra di cocco per offrire un’esperienza sensoriale irresistibile. Il cuoio, apprezzato dai cani per il suo profumo e la consistenza ideale da mordere, garantisce un’ottima resistenza anche ai morsi più energici. L’imbottitura in fibra di cocco, ecologica e sicura, aggiunge comfort e durabilità.

 Mangimi per roditori e volatili: La linea presenta un packaging accattivante e ingredienti di alta qualità, interamente Made in Italy. La linea per roditori offre miscele in busta formulate per conigli, conigli junior, conigli nani, porcellini d’India e criceti, garantendo un’alimentazione completa ed equilibrata con verdure essiccate e pellet. Gli stick per roditori sono snack 100% naturali arricchiti di vitamine, frutta, noci e miele, stimolano l’istinto di sgranocchiare e contribuiscono alla salute dentale. Per i volatili, le miscele in busta sono studiate per canarini, cocorite, esotici, inseparabili, parrocchetti e pappagalli, con un ottimo bilanciamento nutrizionale e l’aggiunta di mineral grit di ostrica. Gli stick per volatili offrono una gustosa ricompensa con frutta, miele e noci, stimolano la muscolatura delle zampe e favoriscono la salute del becco.