Rinaldo Franco debutta a Marca 2024 con i successi ottenuti nelle private label

Rinaldo Franco

Rinaldo Franco ha partecipato per la prima volta alla fiera Marca – evento organizzato da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM) – all’interno dell’area non-food dedicata alle proposte merceologiche per la cura della casa, degli animali domestici e della persona. In questo contesto, ha presentato la sua vasta gamma di prodotti a marchio per i reparti Pet Care della distribuzione moderna, evidenziando l’impegno costante per la qualità e l’attenzione ai dettagli frutto di oltre 60 anni di esperienza sia nel canale specializzato con i brand Record e Cat&Rina che nel libero servizio con i marchi Best Friend e Acquafriend.

“L’aver già testato il prodotto con il nostro marchio nei Pet Store o nelle grandi superfici di vendita rappresenta un fattore distintivo importante per i retailer – spiega Linda Franco, purchasing director di Rinaldo Franco. Ciò consente di verificare in anticipo i volumi di vendita che possano giustificare il superamento dei minimi necessari per un investimento sulla private label”.

Tramite un iter progettuale ben definito, l’azienda offre soluzioni personalizzate alle insegne del trade che soddisfino le specifiche richieste di branding, design e qualità del prodotto. Il processo inizia con una consultazione dettagliata in cui vengono analizzate le esigenze e gli obiettivi dell’insegna distributiva, selezionando i prodotti di maggiore interesse per tipologia di pet (cane, gatto, roditori, uccelli e pesci). Successivamente lavora a stretto contatto con i reparti R&D e produzione per sviluppare prodotti distintivi e di alta qualità, garantendo nel contempo un controllo rigoroso dei processi produttivi.

Rispetto al fatturato di Rinaldo Franco di oltre 20 milioni, i prodotti a marchio del distributore coprono attualmente circa il 3% – un valore più che raddoppiato negli ultimi anni – con un’offerta formata da 139 referenze commercializzate nelle maggiori catene italiane di Pet Store, Garden Center e gruppi della Gdo. “Le principali linee di interesse da parte del trade moderno sono quelle dell’igiene (tappetini assorbenti, lettiere, sacchettini e dispenser), snack/masticativi, giochi, tiragraffi, guinzaglieria e abbigliamento. Diamo la disponibilità a creare private label in tutti i gruppi merceologici che trattiamo – aggiunge Linda Francoe al momento abbiamo dei progetti già in fase di sviluppo per ulteriori 200 codici di prodotto”.