Record di presenze per Quattrozampeinfiera

Quattrozampeinfiera

Sono stati ben 29.500 gli amanti dei cani e gatti che hanno preso parte a Quattrozampeinfiera. La “due giorni pet friendly” si è tenuta a Milano l’1 e il 2 ottobre. Un record di presenze da quando la manifestazione, giunta alla sua decima edizione, si tiene nel capoluogo lombardo. Il modello di fiera esperienziale consente di immergersi in un mondo tutto dedicato agli animali da compagnia.

Il format funziona

La manifestazione ha visto confermare il suo pieno successo grazie a un coinvolgimento a 360° di aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer. Due giorni di informazione e intrattenimento educativo. Nel corso dei quali le tante attività ludiche e formative hanno permesso di scoprire l’universo delle razze canine e feline, conoscere meglio le patologie più comuni degli animali da affezione. Fra i focus imparare a scegliere la dieta più indicata per il pet, capire come educare il proprio cane a vivere correttamente negli spazi pubblici e privati, saperne di più sulle leggi in materia di pet, e molto altro ancora.

Ma Quattrozampeinfiera è stata anche tanto divertimento, grazie anche alla possibilità di partecipare con il proprio cane o gatto alle tantissime attività sportive come Splash dog, nella piscina dedicata, Dog Agility, Disc Dog, Rally-O, Hoopers, Nosework, Puppy class.

Strutturata per aree

Per rendere possibile tutto questo Quattrozampeinfiera è stata organizzata in diverse aree. A iniziare da quella dedicata all’intrattenimento dove eventi speciali, spettacoli, giochi, attività e molto altro ancora hanno assicurato due giornate indimenticabili a tutti i partecipanti. Non meno importante e sempre di grande richiamo è stata l’area espositiva. Un intero padiglione dove molte aziende del settore erano presenti con i propri stand. Per consentire ai visitatori di conoscere e acquistare tutte le novità di prodotto del mondo pet.

In diverse aree tematiche hanno poi trovato spazio esperti del mondo degli animali, come veterinari, nutrizionisti, istruttori ed educatori cinofili. Sono stati a disposizione degli appassionati per rispondere alle domande e dare consigli sui vari temi messi a fuoco dalla manifestazione: Gourmet&Nutrition, Beauty&Wellness, Fashion&Luxury, Holidays&Travel, Petcare&Dog Education.

Il punto sull’alimentazione

Nell’area alimentazione è stato possibile informarsi al meglio sui fabbisogni nutrizionali degli animali. Mentre nell’area fashion si potevano acquistare accessori all’ultima moda per i pet. Il Salone di Bellezza era l’angolo dedicato all’igiene e alla cura quotidiana del proprio pet. Mentre l’area Turismo pet ha permesso di scoprire tanti servizi e strutture alberghiere Pet Friendly, dove poter andare in vacanza con i propri animali da compagnia.

Ultima, ma non per importanza, l’area delle Associazioni: uo spazio speciale dedicato a chi si impegna quotidianamente e senza tornaconto ai cani e ai gatti meno fortunati. La prossima tappa di Quattrozampeinfiera 2022 è a Vicenza, il 26 e 27 novembre. Il tour proseguirà poi nel 2023: Roma, Fiera di Roma, 4-5 marzo; Napoli, Mostra d’Oltremare, 15-16 aprile; Vicenza, Fiera di Vicenza, 20-21 maggio; Milano, Parco Esposizioni Novegro, 7-8 ottobre; Bologna, BolognaFiere, 25-26 novembre.