Purina premiata dal bando Conai 2025 per l’ecodesign degli imballaggi

Purina
Il pack premiato, Purina Pro Plan per gatti nel formato 1,5 kg

Purina è stata premiata per il terzo anno consecutivo all’interno dell’edizione 2025 del Bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi, che seleziona e valorizza le soluzioni più innovative e sostenibili introdotte sul mercato nel biennio 2023-2024.

Il riconoscimento riguarda la gamma Purina Pro Plan per gatti nel formato 1,5 kg, la cui confezione è stata riprogettata in plastica monomateriale (polietilene) e riciclabile, facilitandone il trattamento negli impianti di selezione e riciclo e contribuendo all’economia circolare.

L’edizione 2025 del Bando CONAI, la dodicesima, ha premiato 217 interventi presentati da 121 aziende, confermando la crescente centralità dell’ecodesign nelle strategie industriali italiane e l’impegno del tessuto produttivo verso modelli sempre più sostenibili.

La riprogettazione della confezione Pro Plan risponde alle leve di ecodesign individuate da CONAI, tra cui riciclabilità, riduzione dei materiali vergini e uso più efficiente delle risorse lungo l’intero ciclo di vita dell’imballaggio.

Questo nuovo riconoscimento si inserisce in un percorso strutturale che vede Purina impegnata a rendere sempre più sostenibili i propri imballaggi, semplificando le strutture dei materiali, riducendone il numero e la complessità per facilitarne il riciclo.