Purina ed Everli: abitudini d’acquisto degli italiani per il benessere dei pet

Purina
Purina ed Everli: abitudini d'acquisto degli italiani per il benessere dei pet

I consumatori del Bel Paese? Sono decisamente “cat lover”: +65% di spesa nel 2022 rispetto al 2021 per i gatti, contro un +19% per i cani. Lombardia e Veneto le regioni dove si spende di più per l’acquisto di prodotti per animali domestici. Sono queste le principali evidenze che emergono dall’indagine condotta da Purina – azienda di riferimento del pet care in Italia, ed  Everli – il marketplace della spesa online, che hanno collaborato con l’obiettivo di indagare le abitudini di acquisto degli italiani per garantire il benessere dei loro pet.

In occasione della Giornata Internazionale degli Animali, che si celebra il prossimo 4 ottobre, le due aziende si impegnano insieme a sensibilizzare le persone sull’importanza di prendersi adeguatamente cura dei propri animali domestici.

Allineato con l’approccio di considerare gli animali domestici come importanti membri della famiglia, Everli condivide questa missione e per l’occasione ha analizzato le abitudini di acquisto degli italiani quando si tratta di prendersi cura dei propri pet. In particolare, ha indagato gli ordini effettuati sul sito e via app nel corso dell’ultimo anno in merito a cibo, prodotti igienici e non solo per animali, riscontrando interessanti curiosità a livello nazionale e regionale.

Veri e propri “cat lover”, gli italiani spendono di più per i loro felini

In base all’analisi di Purina e Everli, l’impegno degli italiani nel garantire il benessere dei loro amati animali domestici risulta crescente, tanto che aumenta del 53% anno su anno (2022 vs 2021) la spesa dei consumatori dello Stivale per i loro pet. L’aumento nella spesa è stato significativo soprattutto per i gatti (+65%), meno per i cani (+19%).

Ma cosa comprano i consumatori del Bel Paese per i propri pet?

Dai cibi ricercati agli articoli per l’igiene, le preferenze d’acquisto riflettono il desiderio di coccolare i palati degli amati pelosi – gatti e cani – con prelibate leccornie e di mantenere puliti e profumati gli spazi domestici a loro dedicati. Infatti, esplorando la top 20 dei prodotti per animali più acquistati lungo lo Stivale al supermercato, il cibo compare in 17 occorrenze, mentre fanno capolino tre volte prodotti quali lettiere e tappetini assorbenti.

Da questo speciale ranking, emerge che i consumatori tricolore spendono maggiormente per i propri mici, lo conferma il podio dei prodotti più acquistati. In primis cibo sfizioso come dadini in salsa per gatti, con verdure e vitello; subito seguito da lettiera agglomerante e lettiera assorbente in sepiolite bianca profumata. Inoltre, tra i 20 prodotti più acquistati, 11 occorrenze sono dedicate esclusivamente ai felini. Oltre al tradizionale pesce, gli italiani fanno esplorare ai propri gatti anche altri gusti come paté di pollo (4°), bocconcini di pollo e coniglio (6°), paté di prosciutto (11°) e paté di manzo (18°).

Mentre quando gli italiani fanno shopping per i propri cani prediligono acquistare cibi umidi a base di carne – prevalentemente manzo – come bocconcini di manzo e ortaggi (5°), paté di manzo ad alto contenuto proteico (7°), bocconcini in salsa con manzo, pasta e carote (9°) e gelatina di manzo e verdure (15°). Altre varianti apprezzate sono quelle a base di pollo come il paté con cuore e fegato di pollo (13°) e cibo umido di pollo, verdure e prezzemolo (17°) oppure di vitello, come paté di vitello e verdure (16°). Gli italiani pensano però anche a come coccolarli in viaggio o intrattenerli golosamente al parco e mettono nel carrello anche bastoncini snack di pollo (19° posizione).