Cani, gatti, ma anche criceti, uccellini, pesciolini da oggi possono ascoltare una colonna sonora rilassante quando rimangono a casa da soli. L’idea è di Spotify. Il colosso svedese di audio-streaming ha deciso di creare delle playlist per i pet, dopo aver scoperto che quasi il 74% dei proprietari di animali domestici nel Regno Unito suona o fa ascoltare musica ai propri animali. E così i pet potranno ascoltare una playlist plasmata sulla loro “personalità”. Sarà sufficiente inserire il tipo di animale e alcune caratteristiche e la musica avrà inizio.
È proprio di questi giorni, infatti, il debutto dell’algoritmo generatore di playlist per animali domestici (spotify.com/pets) creato insieme ad esperti di animali domestici: consente di selezionare il tipo di animale tra gatto, cane, uccello, criceto e persino iguana. Dopo aver scelto l’animale, bisogna rispondere ad alcune domande volte a individuare il temperamento dell’animale, ad esempio se il gatto è vivace o rilassato, timoroso o amichevole. Volendo, per ufficializzare la playlist, si può corredare di foto e nome del pet. Dopo aver inserito le informazioni, Spotify definisce l’elenco dei brani consigliati per quell’animale, calcolati in base ai gusti personali in musica del proprietario e alle risposte che sono state fornite sul carattere di chi effettivamente poi dovrà ascoltarli.
Curiosamente, la proposta è variegata: oltre alle classiche musiche rilassanti, la scelta avviene a seconda del carattere dell’animale. Per esempio, ad un cane vivace verrà proposta una musica ritmata, mentre per un gatto timido sarà preferibile l’ascolto di brani melodici, tanto per fare degli esempi. Non mancano storie e messaggi di rassicurazione recitati da attori, utili ad alleviare lo stress degli animali da compagnia quando sono da soli.