Pet Alliance Europe: si amplia la schiera delle associazioni aderenti

Pet Alliance Europe
Mitja Sedlbauer, policy officer della DG SANTE della Commissione Europea

In occasione dell’evento annuale #PetPower a Bruxelles, la Pet Alliance Europe ha annunciato l’espansione della sua collaborazione. FVE (Federazione dei Veterinari d’Europa) e FECAVA (Federazione delle Associazioni Veterinarie Europee per Animali da Compagnia), hanno unito le forze con FEDIAF EuropeanPetFood e AnimalhealthEurope nella loro missione condivisa per sostenere il benessere degli animali domestici ed evidenziare l’impatto positivo degli animali domestici sulla vita di tutti gli europei, altrimenti noto come #PetPower.

Al Townhall Europe, i membri del Parlamento Europeo, della Commissione e del Consiglio si sono uniti alle organizzazioni per il benessere degli animali, alle associazioni di animali di assistenza e alle parti interessate del settore degli animali domestici per celebrare #PetPower. In previsione della Giornata Mondiale degli Animali, Pet Alliance Europe ha avuto il privilegio di ospitare come relatrice ospite, Mitja Sedlbauer, policy officer della DG SANTE della Commissione Europea. Sedlbauer ha fornito aggiornamenti sulle revisioni in corso nella legislazione europea sul benessere degli animali a un pubblico di oltre 100 partecipanti.

“La Commissione continua a sviluppare norme armonizzate sulla protezione degli animali, questa volta includendo cani e gatti nell’allevamento commerciale, nel trasporto e nel commercio -ha dichiarato Sedlbauer. Questo esercizio avvia una cooperazione molto fruttuosa con esperti, autorità competenti e ONG in tutta l’UE”.

Pet Alliance Europe
Rosa Carbonell, Presidente di FEDIAF

I rappresentanti delle organizzazioni fondatrici, Rosa Carbonell, presidente di FEDIAF, e Roxane Feller, segretario generale di AnimalhealthEurope, hanno espresso la loro gioia per l’inclusione di FVE e FECAVA. “Accanto ai nostri nuovi partner FVE e FECAVA, è stato un onore accogliere così tanti rappresentanti del settore e organizzazioni previdenziali al nostro evento #PetPower e puntare i riflettori sul benessere degli animali domestici. Riconosciamo che si tratta di un argomento sfaccettato con una moltitudine di parti interessate coinvolte. Tuttavia, siamo uniti nel nostro obiettivo di migliorare e armonizzare gli standard di benessere sia per gli animali domestici che per quelli da assistenza. Non vediamo l’ora di lavorare come una collaborazione più ampia per promuovere elevati standard di benessere e amplificare il movimento #PetPower in Europa”.

Siegfried Moder, presidente della FVE e Ann Criel, segretaria della FECAVA, hanno aggiunto: “Le nostre organizzazioni veterinarie sono liete di essere coinvolte nella Pet Alliance. FVE e FECAVA, che rappresentano più di 300.000 veterinari in 39 paesi europei, condividono un forte impegno per la salute e il benessere degli animali, obiettivi strettamente simili a quelli della Pet Alliance. Siamo fiduciosi che la nostra voce collettiva aiuterà a comunicare il ruolo vitale che gli animali da compagnia svolgono nella nostra società e le misure che possiamo adottare per garantire il loro benessere”.

Le associazioni europee del settore della salute animale e degli alimenti per animali domestici, AnimalhealthEurope e FEDIAF EuropeanPetFood, si sono riunite per la prima volta nel 2020 come Pet Alliance Europe per portare #PetPower nell’agenda dell’UE. Questo termine comprende gli interventi assistiti dagli animali, le offerte di animali di servizio e il più ampio legame uomo-animale. Viene promosso l’importante ruolo che gli animali domestici svolgono nella società fornendo compagnia e legami unici con i loro proprietari. Le due associazioni sono anche sostenitrici del benessere degli animali domestici e collaborano con organizzazioni affini per condividere informazioni su come prendersi cura degli animali domestici.