È tornata su La7 “Le Parole della Salute”, la trasmissione televisiva condotta dalla giornalista Annalisa Manduca che ogni domenica alle ore 11:40 approfondisce temi di attualità e interesse in ambito medico scientifico ospitando autorevoli esperti del settore. Dall’11 maggio c’è anche una novità per il mondo dei pet. Per la prima volta, infatti, in ognuna delle 6 puntate previste, ci sarà una sezione interamente dedicata alla salute e al benessere animale, realizzata con il supporto non condizionato di MSD Animal Health, azienda attiva nella comparto della salute animale e della prevenzione.
Mantenendo il suo stile divulgativo e accessibile, quest’anno la trasmissione punta ancora di più ad evidenziare il legame tra salute umana e animale, valorizzando il concetto di “One Health”, un approccio integrato che riconosce l’interconnessione tra persone, animali e ambiente.
In particolare, la sezione sulla salute animale offrirà approfondimenti, interviste a veterinari ospiti in studio e tanti consigli utili per la cura e il benessere degli animali domestici, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su temi spesso trascurati ma fondamentali per il benessere condiviso.
Partendo sempre dalla considerazione che il Medico Veterinario non protegge solo i nostri animali ma, indirettamente, anche noi, la nostra famiglia e la società nella quale viviamo, soprattutto quando ci sono persone fragili (come bambini, anziani, pazienti immunodepressi).
“Questa trasmissione porta all’attenzione del grande pubblico il valore della salute animale come parte integrante della salute globale e siamo entusiasti di poter contribuire alla corretta informazione e alla consapevolezza di un tema così fondamentale” – afferma Simona Viola, Direttore della Business Unit Companion Animal di MSD Animal Health-. Condividere conoscenze e buone pratiche è indispensabile per sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale degli animali nella nostra vita quotidiana ed è un impegno che sentiamo fortemente e siamo orgogliosi di portare avanti”.
Nel corso delle sei puntate verranno affrontati diversi temi quali l’importanza della prevenzione da pulci e zecche, un focus sulla leishmaniosi, le vaccinazioni, la giardia, il diabete, l’importanza dei controlli medici sui nostri gatti. One Health riguarda anche la vita di tutti i giorni e non mancheranno preziosi consigli dei Medici Veterinari su come affrontare i viaggi in sicurezza, su come scegliere la cuccia più adatta e altro ancora. In studio e in collegamento si alterneranno tre Medici Veterinari che è possibile seguire anche sulle loro pagine Instagram:
Dott. Beppe Faranda – Torino – CV I Portici – Instagram: drbepsvet
Dott.ssa Eva Fonti – Latina – AV Eva Fonti – Instagram: dr.eva_vet
Dott. Luigi Scalabrini – Bologna – CV Levante – Instagram: not_ordinaryvet