Maxi Zoo, pet e rispetto per l’ambiente: i consigli per essere più sostenibili

Per aver cura dell’ambiente ed essere più green anche in compagnia del proprio pet, basta seguire pochi e semplici consigli e scegliere prodotti che aiutano a ridurre l’impronta ecologica degli amici animali.

Raccolta differenziata, acquisto di prodotti sostenibili, energia da fonti rinnovabili, mobilità alternativa: ogni giorno sono tante le scelte che si possono fare per contribuire a un mondo migliore. Partendo dalle piccole cose è dunque possibile vivere in maniera più sostenibile, senza dimenticare l’impronta ecologica dei nostri amici animali. Con qualche semplice consiglio e le soluzioni giuste Maxi Zoo aiuta i pet lover a fare scelte più responsabili e rispettose dell’ambiente.

Alimentazione sostenibile

L’alimentazione un fattore importante dell’impronta ecologica, questo perché soprattutto cani e dei gatti consumano molta carne. Per limitare l’impatto ecologico si può prestare attenzione nella scelta dell’alimento, preferendo cibo a base di prodotti biologici certificati e a basso impatto.

Packaging amico dell’ambiente

Confezioni di crocchette, snacks, vaschette per il cibo umido ma anche giochi e accessori: per essere pet&eco friendly è importante scegliere imballaggi ecosostenibili, fabbricati con materiali facilmente riciclabili e smaltibili nella raccolta differenziata (carta&metallo).

Scelte eco

Quando si fanno acquisti per il proprio animale domestico, è importante cercare prodotti ecologici. Per esempio, scegliendo saponi biodegradabili o accessori (come ciotole o guinzagli) realizzati con materie prime naturali e rinnovabili o riciclate. Per chi ha animali che hanno bisogno di lettiere, bisogna prestare molta attenzione al tipo che si sceglie, preferendo alternative sostenibili alle classiche: lettiere biodegradabili per gli amici felini, lettiere in legno per i volatili, fieno e paglia per i roditori. Insomma, tutto ciò che è composto esclusivamente da materie prime rinnovabili come carta, legno, mais, spighe, fieno. Per Fido, invece, la scelta è facile: basta passare a sacchetti biodegradabili.

Mobilità dolce

Per essere più sostenibili anche fuori casa, la bicicletta è un’alternativa divertente, economica e avventurosa. Per partire in giro sulle due ruote in compagnia dei propri pet, basta dotarsi di un trasportini di piccole dimensioni, zaini e borse da trasporto o di rimorchio per cani di taglia media. E per chi ama godere la natura con il minimo sforzo fisico, una bella passeggiata a piedi è sempre l’idea migliore per noi, i nostri pet e per l’ambiente.