La sostenibilità Higge grazie agli insetti

sostenibilità Higge
Martina Terigi, Giada Iacopini e Samuele Nannini, i fondatori di Higge nel 2020

L’impegno dell’industria rispetto alla sostenibilità comincia a entrare anche nella filiera del cibo per gli animali domestici, in particolare degli snack (Vitakraft, Concept for Life, Gimdog), i primi a inserire nell’offerta prodotti a base di insetti, e adesso anche nelle polpette. Un alimento quotidiano e costitutivo della dieta del cane, non destinato solo al fuori pasto. In Italia ci sta lavorando Higge, il cui approccio è in partenza improntato alla sostenibilità, dai metodi produttivi al packaging.

Finanziamento per la sostenibilità Higge

La startup Higge fondata nel 2020 a Lucca da a Martina Terigi, Giada Iacopini e Samuele Nannini ha raccolto oltre 300.000 euro di aumento di capitali sottoscritto da Prana Ventures, fondo di venture capital, e da una squadra di business angels: Anna De Stefano, business angel e legal design expert, Marco e Emanuele Minetti, medico veterinario socio e fondatore di BiEsseA, il primo laboratorio di analisi veterinarie in Italia.

Cosa fa la startup Higge

Nutrizione su misura per ciascun cane: si parte da un test, studiato con una squadra di veterinari, per individuare in base alle specifiche esigenze di salute dell’animale la formulazione più adatta delle crocchette. La scelta delle crocchette rispetto ad altri alimenti è determinata dal fatto che il 97% dei veterinari (dato Anmvi) le consiglia per preservare la salute del cane, anche prima che insorgano specifiche patologie. Dal 2021 ha servito oltre 1.000 cani in Italia e studiato quasi 4.000 piani nutrizionali bilanciati.

La produzione Higge usa ingredienti human grade, produce in Italia e usa solo packaging riciclabili. Entro l’anno creerà la prima ricetta di crocchette con farine di insetto.

Perché l’aumento di capitali

I fondi raccolti serviranno per sviluppare ulteriormente l’algoritmo del test, arricchire la piattaforma hygge-dog.com (oggi un eCommerce con informazioni e il test) con nuove funzionalità, assumere i talenti necessari alla crescita e studiare nuove formulazioni per crocchette a base di farine di insetti, un altro aspetto della sostenibilità Higge.

Prana Ventures oltre ai capitali mette a disposizione anche esperienza manageriale e network.

“La grande attenzione che poniamo alla sostenibilità non si riflette solo negli ingredienti e nelle ricette dei nostri prodotti, ma sposa una visione a 360 gradi di azienda sostenibile, anche negli imballaggi e nel packaging che ci pone sicuramente come un’eccellenza del settore.” – aggiunge Giada Iacopini, co-fondatrice di Hygge – “E anche per questo che siamo orgogliosi che la nostra proposta di valore, oltre che di prodotto, sia stata compresa e raccolta con entusiasmo dai business Angel che, insieme a Prana Ventures, hanno creduto per primi in noi”.

“Dopo tutti questi anni trascorsi in clinica ed in laboratorio come medico veterinario e manager ho il desiderio di sviluppare nuove idee, mettendo ovviamente a frutto l’esperienza acquisita. Ho cercato realtà interessanti legate al settore in cui investire e rendermi parte attiva. Questa start up è il luogo giusto dove sviluppare la mia visione etica
e di alta qualità in medicina affiancando giovani talentuosi”, ha detto Emanuele Minetti.

(Higge è la parola danese che definisce il momento di intimità e pace che ci si ricava nella vita domestica per stare con i propri affetti).