La lettiera? Per Mhl è più che sostenibile

Mhl

Essere sostenibile in casa Mhl. In un mondo sempre più attento alla sostenibilità ambientale, anche chi ha a domicilio un gatto o un criceto può fare la sua parte tramite le lettiere. Tra le tantissime in commercio si sta facendo rapidamente strada un prodotto particolare, studiato dall’azienda Mhl: si chiama Piripù ed è la prima lettiera igienica 100% vegetale e naturale certificata Enama composta solo da fibre di segatura del legno di abete, lavorate in modo da garantire alta efficacia nell’assorbenza di liquidi e odori.

Dal mondo dei pellet

Tutto nasce, a livello di progetto, dal core business aziendale, la produzione e distribuzione di pellet. Il legno, dunque, è il protagonista di questa storia, iniziata nel 2018 con un altro attore comprimario, un gatto impaurito che, abbandonato fuori dall’azienda, trova riparo e comfort proprio tra i trucioli. “Da qui l’idea -spiega Michela Bruschini, responsabile marketing e brand Piripù- non di creare qualcosa già esistente sul mercato, ma di sfruttare le potenzialità del legno per una lettiera ecologica, altamente performante quanto quelle realizzate in silicio o sabbietta”.

Le mille virtù della segatura

Dopo anni di preparazione ecco Piripù, 100% biodegradabile, che può essere gettata sia nei rifiuti organici che nel water, adatta per i gatti ma anche per i piccoli roditori e gli uccelli.
La sua capacità di assorbimento idrico è pari al 300%: a contatto con i liquidi, il materiale si trasforma in segatura e si posiziona sul fondo, in modo che la superficie sia sempre pulita e confortevole per l’animale. “Inoltre, non si attacca alle zampette. La sua profumazione è naturale, mentre oli ed essenze naturali aggiungono il potere sanificante. Non contiene additivi artificiali o chimici. Una volta esausta, diventa anche fondo di concimazione. Tutte le fibre della segatura del legno utilizzate per il prodotto sono made in Italy”.

Mhl
Michela Bruschini e il titolare Michele Raggi, all’ultima fiera Marca 2023 di Bologna
Commercializzazione

Attualmente Piripù è presente nel canale tradizionale e in alcune insegne della gdo dove Mhl ha in vendita il pellet. “La domanda sta crescendo di mese in mese, in quanto il prodotto risponde bene a una specifica richiesta del mercato. Molti padroni di pet, infatti, sono sensibili al tema green molto più di un tempo. Il loro approccio sostenibile si è allargato sino a comprendere anche gli animali di casa, nelle loro svariate esigenze e abitudini”. Per quanto riguarda il posizionamento, Piripù ha le caratteristiche performanti di una lettiera in sabbia o silicio, ma resta competitiva sul prezzo e ha una lunga durata.

Caratteristiche

Piripù è disponibile in sacco da sei litri per la gdo e in sacco da 12 litri per lo specializzato e in varianti con il truciolo fino e con il truciolo di diametro più grande. Mhl rende disponibile anche la Lettiera Naturale, sempre composta al 100% fibre vegetali di segatura di puro legno. Una lettiera sempre in pellet naturale con analoghe caratteristiche è dedicata ai cavalli e disponibile nel canale BtoB.

Piripù va in tv

Un affascinante gatto a pelo lungo è il protagonista degli spot. Già andati in onda in gennaio e previsti anche nei prossimi mesi, sono essenziali per far conoscere il brand. “Vogliamo, con questo importante investimento pubblicitario, che si avvale anche della nostra presenza sulla stampa trade, che il cliente che si trova di fronte allo scaffale delle lettiere sappia riconoscere Piripiù e selezionarlo proprio per le sue caratteristiche uniche”.