Occhi, bocca e orecchie: i consigli di Innovet per la cura e l’igiene delle aree sensibili

Innovet
Ph: Ginevra Dini

Innovet, azienda impegnata nella ricerca scientifica e nella produzione di soluzioni per migliorare la qualità della vita di cani e gatti, al rientro delle vacanze estive punta l’attenzione sulla cura e igiene delle aree sensibili: occhi, bocca e orecchie. Nel muso dei pet si concentrano zone molto delicate che necessitano di cure e attenzioni particolari, nonché di una igiene accurata.

Cura degli Occhi

Gli occhi dei nostri animali, specie nelle razze con musi schiacciati, sono particolarmente sensibili e soggetti a irritazioni, infiammazioni e accumulo di secrezioni. L’utilizzo regolare delle salviettine oftalmiche Oculvet® specifiche per cani e gatti, rappresenta un’efficace quanto semplice pratica di igiene quotidiana per detergere la zona perioculare. Queste salviettine detergono, leniscono e idratano, rimuovendo irritanti e allergeni, oltre a pulire l’occhio da secrezioni, abbondanti o secche. Sono facili da usare e particolarmente utili in viaggio o dopo una passeggiata in ambienti polverosi o ventosi.

Bocca in salute

Un cavo orale pulito è fondamentale non solo per evitare l’alito cattivo, ma soprattutto per prevenire malattie come la gengivite e la parodontite, che possono influire negativamente sulla salute generale dei nostri amici a quattro zampe. Per un’igiene orale senza rischi è importante evitare l’uso di dentifrici per umani, poiché contengono sostanze tossiche come fluoruro e xilitolo, nocive per cani e gatti. Esistono in commercio prodotti specificatamente formulati per loro, come Restomyl® Spazzolino e Dentifricio: il kit ideale per la cura quotidiana dei denti e gengive. Il dentifricio è formulato con sostanze ad attività antiplacca, sbiancante, antibatterica e lenitiva, per un sollievo alle gengive irritate. Lo spazzolino, con le sue setole ultra morbide, è studiato per spazzolare i denti senza procurare dolore o danneggiare smalto e gengive, che sono molto più sensibili di quelli umani!

Igiene delle orecchie

Le orecchie vanno pulite con cura, poiché si tratta di un’area molto delicata, che è buona norma far controllare periodicamente dal Veterinario. Innovet suggerisce di evitare il fai-da-te e l’utilizzo di strumenti come i cotton fioc, che potrebbero fare danni anche gravi, e di affidarsi a prodotti appositi come Auria® Detergente, indicato per il lavaggio delicato dell’orecchio esterno di cani e gatti. Pulisce il canale auricolare, rimuovendo cerume e detriti cellulari, e ostacola nel contempo la proliferazione di batteri. Il suo utilizzo regolare contribuisce a mantenere le orecchie del tuo amico a quattro zampe pulite e sane.