Il Salone del Cavallo Americano torna a Cremona il 26-28 maggio 2023

Salone del Cavallo Americano
26-28 maggio 2023: torna a Cremona Il Salone del Cavallo Americano

Il 36º “Salone del Cavallo Americano” sta per aprire nuovamente i battenti a Cremona dal 26 al 28 maggio 2023. Una mostra mercato dedicata al cavallo americano e alla cultura del western riding, evento imperdibile per gli appassionati di cavalli, equitazione e cultura western.

Durante i tre giorni di manifestazione, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare una vasta gamma di cavalli di diverse razze americane e di scoprire le ultime novità in termini di abbigliamento, accessori e attrezzature per il turismo western, il turismo equestre e l’equitazione di campagna.

Oltre alla mostra mercato, durante il Salone del Cavallo Americano il pubblico potrà assistere a spettacolari e gare a livello agonistico: specialità come il Reining, il Working Cow Horse, il Cutting, il Barrel Racing e il Pole Bending.

Futurity Europeo Nrha di reining, Cutting e Team Penning

Fiore all’occhiello della manifestazione è il Futurity Europeo Nrha di reining, il dressage della monta western. La competizione conta i migliori cavalli e cavalieri europei. I cavalieri non professionisti si batteranno per gli ambiti titoli il venerdì sera, mentre il sabato sera l’evento si concluderà con la finalissima riservata ai professionisti.

Nei rinnovati padiglioni di Cremona Fiere, si svolgeranno anche due importanti eventi di Cutting e Team Penning, discipline dedicate al lavoro dei cavalli quarter horse con il bestiame. Le due discipline nascono dal lavoro nelle praterie del vecchio west e dimostrano l’atleticità e versatilità dei fedeli compagni dei cowboy.

Battesimo della sella e atmosfere Country

In parallelo alle competizioni, il programma del salone prevede una serie di eventi a tema che permetteranno ai partecipanti di immergersi completamente nell’atmosfera del western riding. Tra questi, il Battesimo della sella, che offre l’opportunità a coloro che non hanno mai provato l’emozione di cavalcare di salire in sella per la prima volta.

Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, sono inoltre previsti momenti di intrattenimento come la Maratona Country DJ set, che farà ballare i partecipanti con la miglior musica country, e le Line Dance Stages, dove gli appassionati di ballo potranno scatenarsi con le tipiche coreografie del line dancing.