Un cane da caccia abbassa il fucile del suo compagno umano pronto a sparare. Il fedele compagno di vita, dimostrandosi più saggio del cacciatore, lo costringe a ragionare prima di agire.
E’ questa l’immagine finale del nuovo spot di Almo Nature – Fondazione Capellino che apparirà sugli schermi TV (Rai, Sky, Discovery), sui pc e sui telefoni degli italiani a partire dal 4 ottobre, giorno di San Francesco, per tutto il mese. Lo spot, di grande impatto emotivo, si conclude con un’affermazione perentoria: “niente giustifica la caccia”.
L’iniziativa di sensibilizzazione intende provocare un’azione concreta: allo spot si aggiunge una petizione rivolta a tutti gli italiani, di qualunque convinzione politica, che chiede ai parlamentari di ogni schieramento di non votare a favore di un disegno di legge attualmente in discussione in Senato.
Il disegno di legge prevede norme che estendono la caccia in maniera massiccia: tra queste, l’allungamento della stagione venatoria, la riduzione delle aree naturali protette (consentendo la caccia al loro interno), la caccia nelle aree demaniali. Non solo. Consente la caccia sulla neve e la caccia sui valichi montani. Amplia la possibilità di utilizzare richiami vivi. Allarga la platea di chi può abbattere animali nei piani di controllo, includendo anche privati e imprenditori agricoli.
“Vogliamo riaprire un confronto serio, senza bandiere né appartenenze, sull’attività venatoria”, spiega il Presidente di Fondazione Capellino, Pier Giovanni Capellino. “La domanda è semplice: possiamo ancora permettere che il futuro della natura sia affidato ai fucili? Questa legge non è nell’interesse della gente, dell’agricoltura e dell’ambiente. Aumenta l’insicurezza dei cittadini, sempre più costretti a condividere campi, sentieri e boschi con i fucili. Le campagne agricole, le aree protette, i boschi e le colline italiane rischiano di diventare terreni di caccia per chiunque, anche per cacciatori provenienti dall’estero. Niente giustifica la caccia”, conclude Capellino.
Fondazione Capellino è un ente senza scopo di lucro con finalità di salvaguardia della biosfera e, in particolare, della biodiversità con un unico “azionista ideologico”: il Pianeta. È finanziata al 100% da Almo Nature, società benefit donata dai fratelli Pier Giovanni e Lorenzo Capellino alla Fondazione per dare vita a un modello unico in Italia di Reintegration Economy. Un sistema di economia circolare che reinveste interamente i profitti nella tutela dell’ambiente.
Almo Nature, tra i principali marchi internazionali di pet food, è da sempre impegnata in un’attività che unisce qualità, innovazione e responsabilità sociale.
Con “Niente giustifica la caccia”, Fondazione Capellino e Almo Nature ribadiscono la loro posizione netta: la tutela della biodiversità non è un’opzione, ma un dovere. La campagna vuole sensibilizzare, mobilitare e trasformare la consapevolezza collettiva in azione concreta. Perché la difesa del Pianeta passa dalle scelte di oggi, di ogni individuo, in ogni territorio.
Lo spot ‘Niente giustifica la caccia’ nel format da 30’’ è di proprietà di Fondazione Capellino – All profits to the planet.