Nonostante si registri un progressivo abbassamento dei rischi legati alla pandemia, si stima che i viaggiatori continuino ad attuare scelte più ponderate per le vacanze. Una nuova ricerca commissionata da Hilton rivela che gli italiani sono inclini a spendere in media il 25% in più per una vacanza rispetto al periodo pre-pandemico, circa 1.800 euro a persona, secondo una recente analisi di settore. Dalla ricerca emerge inoltre che 1 connazionale su 2 porterebbe, ove possibile, il proprio animale domestico in vacanza, e la catena di alberghi di lusso ha già preso in considerazione questo trend: basti pensare che la keyword pet-friendly è stata il terzo filtro più utilizzato su hilton.com nel 2021. Per venire incontro a questa richiesta, sempre più diffusa, Hilton offre più di 5000 strutture pet-friendly in tutto il mondo, di cui 26 in Italia. Ad esempio il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel offre il programma V.I.P. – Very Important Pets, per un soggiorno da sogno anche per gli animali.
Non sono solo loro a godere di momenti indimenticabili lontano da casa. Infatti, il 72% degli italiani è maggiormente invogliato a trascorrere più tempo all’aria aperta grazie alla compagnia degli amici a quattro zampe, visitando luoghi indimenticabili con lunghe passeggiate (57%).