Fieracavalli 2023: il mondo degli sport equestri si incontra in Arena FISE

Fise
Fieracavalli 2023: il mondo degli sport equestri si incontra in Arena FISE

Torna puntuale per il mondo degli sport equestri l’appuntamento con la Fieracavalli che si svolgerà quest’anno dal 9 al 12 novembre. Insieme a Fieracavalli che quest’anno compie ben 125 anni, e all’immancabile appuntamento con l’unica tappa italiana di FEI World Cup™ Jumping, torna anche l’ormai tradizionalissimo e vincente format di ArenaFISE

 

Il padiglione 5 della fiera scaligera sarà anche per il 2023 fulcro di tutte le attività sportive e di intrattenimento organizzate nell’ambito di Fieracavalli dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Tante le novità in ArenaFise, che accoglierà cavalieri e pubblico, rinnovata nel look e con una nuova logistica.

 

Un intenso programma sportivo di gare di salto ostacoli insieme a un ricco palinsesto di intrattenimento a marchio FISE terranno impegnati i tesserati e gli appassionati per quattro lunghe giornate. 

 

Master Sport (9/12 novembre) – Apriranno mercoledì 27 settembre alle ore 10 le iscrizioni per il Master Sport di Arena FISE. La tradizionale gara di salto ostacoli, a iscrizione libera attraverso il sistema on line della Federazione, si divide in tre circuiti: Bronze, Silver e Gold ed è aperta a un massimo di 120 binomi. A questi si aggiungono 9 wild card del Brenner Tour e 18 cavalieri Ambassador (6 per ogni gruppo), che quest’anno prenderanno parte al Master Sport. Tre le prove previste: una gara a tempo il primo giorno, una gara a fasi consecutive il secondo e una prova nuovamente a tempo, come terza e ultima competizione. 

 

Best Rider Progetto Sport Col. Lodovico Nava (9/12 novembre) – i migliori binomi che hanno preso parte durante la stagione alle fasi territoriali e che avranno ottenuto i migliori risultati nella finale del Progetto Sport Col. Lodovico Nava di salto ostacoli di San Giovanni in Marignano saranno qualificati per il Best Rider di Arena FISE. I binomi, suddivisi per i vari livelli in cui hanno ottenuto la qualifica alla gara, disputeranno una gara a due manche. 

 

Coppa Campioni – Trofeo Pony Coppa – Gold Pony E Coppa Delle Regioni Pony – Denso di competizioni il programma sportivo riservato ai pony. Alla tradizionalissima Coppa delle Regioni Pony (11 novembre) a due manche, che vedrà in campo le rappresentative dei diversi Comitati Regionali FISE d’Italia, si affiancano anche quest’anno: il Trofeo Pony (h. 100 – 9/10 novembre), la Coppa Campioni (h. 110 – 9/10 novembre) e la Coppa Gold Champions (h. 115 – 9/10 novembre) in cui i binomi dovranno affrontare due prove; a tempo nella prima giornata e a fasi consecutive nella seconda.   

 

Gran Premio delle Regioni Under 21 (11/12 novembre)  Il palinsesto sportivo di Arena FISE sarà arricchito dalla gara più sentita fra tutte: il Gran Premio delle Regioni Under 21, in cui le squadre di giovani Under 21 (in squadra dovrà essere presente obbligatoriamente anche un Under 18) rappresentano la propria regione di appartenenza. Spegna 45 candeline quest’anno il Gran Premio delle Regioni che sarà assegnato alla rappresentativa, composta da tre o quattro binomi, che avrà concluso i due percorsi di gara con il minor numero di penalità e con il minor tempo impiegato. 

 

Al tradizionale palinsesto sportivo la Federazione Italiana Sport Equestri, insieme a tutti i propri partner proporrà in Arena FISE un intenso programma di attività collaterali volte alla promozione e valorizzazione degli sport equestri e delle attività legate al mondo del cavallo, rivolto non solo ai tesserati, ma anche ad appassionati e famiglie.