Edizioni Lswr, due nuovi volumi per celebrare la Giornata dei Diritti Animali

Lswr
Edizioni Lswr, due nuovi volumi per celebrare la Giornata dei Diritti Animali

il 10 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, in concomitanza con l’anniversario della firma della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Edizioni Lswr celebra questa giornata con la pubblicazione di due volumi dedicati al mondo dei pet, puntando l’attenzione su un problema piuttosto diffuso.

Talvolta, infatti, può sembrare complicato prendersi cura di un pet e accoglierlo nella propria famiglia perché non si comprendono i loro comportamenti (per esempio, quelli di un gatto che fissa, per ore, qualcosa fuori dalla finestra); oppure, si pensa di non avere le competenze necessarie per accogliere in casa un cane proveniente da un rifugio; altre volte il cane può manifestare ansia, paura, aggressività: occorre sapere come intervenire.

Ad esempio, cosa vuole dirci, il nostro cane, quando si rotola e mostra la pancia?
Non sempre è alla ricerca di un massaggio o di un “grattino”, anzi: sta chiedendo spazio e sta comunicando la sua vulnerabilità.
E cosa pensa il nostro gatto quando ci sveglia alle quattro del mattino? Potrebbe aver voglia di giocare oppure essere annoiato, o forse ricorda quella volta che ha ricevuto dei croccantini, sempre in quell’orario.

A questi dubbi e timori rispondono i due volumi “Che cosa pensa il mio cane” e “Che cosa pensa il mio gatto”, di Edizioni Lswr, basati sulle ultime scoperte della psicologia animale, nei quali gli autori Hanna Molloy e Jo Lewis svelano tanti segreti del mondo dei pet e aiutano il lettore a regalare una vita felice al proprio cane e gatto.

Vediamo alcuni dei comportamenti più frequenti, il loro significato e come intervenire per aiutarli o ridurre dei comportamenti che potrebbero essere pericolosi, per loro o anche per noi.

Cosa significa se il cane si rotola sul dorso?
Lswr“Il tuo cane usa la postura a pancia in su che dice “Ciao!” per dire che sa che gli vuoi bene e che vuole la tua attenzione. I cani lo fanno come gesto di fiducia, ma più spesso per mostrarsi vulnerabili.
Osserva il suo linguaggio corporeo quando si rotola sul dorso, specialmente di fronte ad altre persone; forse dice loro di non toccarlo.
I cuccioli imparano a mettersi a pancia in su per dire “Mi arrendo!” per offrire il loro rispetto verso i cani adulti e per dire che non sono una minaccia – il fatto di mostrare la pancia li lascia aperti all’attacco e serve a dire “Non farmi male!”
Come comportarsi?
In quel momento:
• Quando un cane si rotola sul dorso – incluso il tuo – esamina la postura; è teso o rilassato e ha una via di fuga?
• Se non conosci bene il cane, non toccarlo. Potrebbe essersi messo sul dorso per evitare il contatto con le tue mani.
A lungo termine:
• Spiega agli amici quali sono i segni che indicano che il tuo cane è a disagio e chiedi loro di salutarlo dicendogli di sedersi e dandogli un biscotto.

Perché alcuni gatti vogliono bere solo dal bicchiere?
LswrIl gatto pensa che la sua vita può essere messa a rischio se beve acqua contaminata, quindi cercherà acqua corrente anziché stagnante e preferirà fonti d’acqua lontane dal luogo in cui mangia o si pulisce.
I gatti tendono anche a bere quando sono rilassati, quindi è preferibile collocare la ciotola in un luogo tranquillo. Spesso, invece, mettiamo le ciotole per il cibo e l’acqua in cucine affollate o locali di servizio, dove il rumore degli elettrodomestici li scoraggia dal bere.
Un bicchiere d’acqua in una tranquilla camera da letto è molto più attraente per lui, soprattutto se ha fatto un pisolino sul letto, e resistere a quel bicchiere con il tuo odore sul bordo potrebbe essere troppo difficile. Bicchieri e rubinetti hanno una superficie più visibile, oltre a essere in posizione elevata, proteggendo il gatto dagli altri animali domestici o dai bambini. Così può anche tenere d’occhio l’ambiente circostante, proprio come il gatto selvatico alla sua pozza.

Cosa fare per abituarlo alla ciotola?
In quel momento:
• Non rimproverarlo e lascia che finisca di bere.
A lungo termine:
• Raccogli l’acqua piovana fresca: se possono, i gatti spesso scelgono di bere dalle pozzanghere o dai vasi da giardino pieni d’acqua piovana anziché bere acqua del rubinetto trattata chimicamente.
• Fai delle prove per capire se preferisce una ciotola stretta o larga, in vetro o ceramica o in plastica o metallo.

Edizioni LSWR è nata nel 2013, fa parte di LSWR Group, e la sua sede è a Milano