Cortina4Pets promuove le vacanze dei quattro zampe nellle Dolomiti d’Ampezzo

Cortina4Pets

Sempre più spesso i proprietari di cani desiderano portarli con se in vacanza ed auspicano di trovare luoghi e strutture disponibili ad accogliere anche i quattro zampe.

Il Comune di Cortina d’Ampezzo fa molto di più che ospitare i pet: dal 2020 è attiva infatti Cortina4Pets, un’istituzione che supporta l’amministrazione comunale e le realtà del territorio ampezzano nel loro cammino sempre più specializzato nell’accoglienza Pet Friendly. L’obbiettivo è quello di facilitare e rendere più piacevoli le vacanze delle famiglie con i loro quattro zampe al seguito ma anche di sensibilizzarle al rispetto del territorio in cui si trovano e della fauna endemica del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

I cani, infatti, con alcune accortezze, possono salire in quota grazie agli impianti di Cortina Skiworld, che includono cabinovie e funivie (oltre alle seggiovie, meno idonee agli animali in quanto aperte).

Impianti e rifugi dog friendly

Sugli impianti a fune di Faloria, Tofana, Averau 5 Torri e sulle tre seggiovie di Ista (Piè-Tofana – Duca d’Aosta, Duca d’Aosta – Pomedes, Socrepes) i cani viaggiano gratis, indipendentemente dalla taglia. Sulla funivia Lagazuoi salgono gratis se sono cani guida o di piccola taglia e viaggiano in braccio ai padroni, altrimenti per loro c’è un biglietto dedicato (maggiori info sul sito: www.skipasscortina.com).

Alla partenza di questi impianti – così come all’Info Point e presso la Cooperativa Cortina – è possibile ricevere gratuitamente la terza edizione della guida “A Cortina con Fido”, ricca di informazioni e consigli per chi viaggia con il cane, realizzata proprio da Cortina4Pets.

Alla partenza degli impianti, oltre alla guida, chi sale con un cane riceverà anche un omaggio di croccantini Monge e Restomyl, una linea di prodotti specifica per l’igiene e la salute orale dei quattro zampe. In questa stagione, inoltre, si è ampliata l’offerta dei rifugi dotati di un corner Doggy Bar, ovvero un punto di ristoro con acqua fresca e croccantini Monge per un veloce snack ristoratore prima di proseguire il cammino. Aderiscono a questa iniziativa i seguenti rifugi: Pomedes, Scoiattoli, Mietres, Col Gallina, Croda da Lago, Capanna Tondi, Malga Pezié de Parù, Baita Resch, El Brite de Larieto, e il nuovo Lagazuoi Terrace Bar.

In hotel a Cortina

Prosegue anche per l’estate 2022 il progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Albergatori, che ha creato la rete dei Pet Lovers Hotel: strutture pensate per ospitare al meglio gli amici a quattro zampe con tante proposte ad hoc. Anche gli alberghi coinvolti propongono la guida “A Cortina con Fido”, un kit di benvenuto e, a seconda della struttura, molti altri servizi come cuccetta, ciotola, snack, giochi, consegna e ritiro del cane, dog sitting, area esterna recintata per i cani.

Evento

In occasione della giornata mondiale del cane, il 26 agosto, Cortina4Pets organizza in Corso Italia due giornate (26 e 27) dedicate al migliore amico dell’uomo. Il 26 in centro sarà presente un Pet Point con veterinari e nutrizionisti, il 27 a Fiames si svolgerà una manifestazione dedicata ai quattro zampe: a partire dalle 10.30, si svolgeranno dimostrazioni di attività cinofile sportive e di obedience a cura dell’Enci e un’esposizione canina di bellezza. Saranno presenti stand presidiati da esperti educatori, toelettatori, veterinari e nutrizionisti. Maggiori info su www.cortina4pets.it