Bau Be: la prima certificazione aziendale a misura di cane

Bau Be

Al via il decorso per l’ottenimento delle prime Certificazioni erogate per garantire un alto standard di qualità e sicurezza nelle Aziende che offrono un sistema di accoglienza “Dog Friendly” e nelle strutture ricreative, sportive e didattiche concepite per i cani: si tratta della nota spiaggia per cani Baubeach, la prima in Italia e apripista per decine di altre realtà, e l’Hotel “Miraggio” di Fregene, dove in questi ultimo 25 anni hanno sempre trovato adeguata accoglienza gli stessi ospiti della spiaggia.

Con la Direzione dell’Ente di Certificazione Dimensione Qualità di Venezia, nasce la nuova Certificazione BAU BE, la prima certificazione al mondo dalla parte dei cani. Una certificazione nata dalla sinergia tra Patrizia Daffinà, presidente della Associazione Baubeach Village e due Enti di Certificazione italiani che adoprano le loro competenze per dare alle Aziende la possibilità di allinearsi con le varie Norme di gestione, qualità e sicurezza riconosciute a livello internazionale.

Avere un sistema di Gestione certificato in conformità al disciplinare BAU BE (Essere Cane), significa garantire ai fruitori strutture che non si limitano ad accettare cani, ma dove le corrette infrastrutture, attrezzature, abilità e competenze offrano ai cani una accoglienza in linea con le loro necessità etologiche.

Per gestire strutture ad hoc, che possono spaziare dall’albergo, agriturismo, spiaggia, villaggio turistico, ai parchi cinofili, campi di educazione, asili, strutture ricettive di vario genere, accomunate dalla scelta di accogliere cani, saranno necessarie delle professionalità precise, con una competenza in ambito etologico, organizzativo, ma anche imprenditoriale, con un occhio attento al marketing etico, coerente alla scelta di occuparsi della biodiversità.

Per questo, da ormai quattro anni la Associazione Baubeach Village ha concepito una Formazione speciale, definita Dog Management Ihod (Ideal Habitat Of Dogs), dopo la quale si potrà lavorare come gestori di strutture BAU BE, dipendenti all’interno di strutture Certificate, ma anche nell’ambito della stessa Certificazione, in qualità di Consulenti, Coordinatori d’Area e Ispettori.

Baubeach, la struttura che nel 1998 in Italia ha operato come “apripista” per molte altre realtà balneari e non, ha un nome che è divenuto un sinonimo di “spiaggia per cani”, pur essendo un Marchio Registrato, pur significando anche qualcosa di innovativo, rivoluzionario e sorprendente.

La struttura  Certificata BAU BE, garantendo agli Utenti un target molto alto di persone appassionate dei cani e che vogliono dividere ogni esperienza con loro, alti standard di sicurezza e qualità dei servizi, potrà offrire una dimensione attenta ai bisogni dei cani, alle caratteristiche da adottare per non creare loro disagio e di conseguenza mettere le persone in situazioni di ansia, nel sentirsi inadeguati, nel sentirsi sempre in difetto, come spesso la società umana accoglie chi si accompagna ad un cane.

I due Enti  di Certificazione italiani  si sono serviti dell’esperienza del Baubeach e della consulenza di Patrizia Daffinà, creatrice dell’idea e della omologa formazione, per costruire due schemi di Certificazione, che verranno riconosciuti alle prime due Aziende meritorie: la spiaggia di Maccarese gestita dalla Asd Baubeach Village e l’Albergo Miraggio di Fregene, che da tanti anni è la proposta ad hoc per i Soci che frequentano la spiaggia.

Per chi vorrà prepararsi al meglio per questo importante riconoscimento, sarà possibile partecipare alla Formazione in Dog Management che partirà il prossimo 19 novembre: nel sito del Baubach  è reperibile la scheda completa del Corso che vede la collaborazione con la Scuola di interazione Uomo- Animale SIUA di Bologna, diretta dal Prof. Roberto Marchesini che è anche docente del Corso.

A lui si aggiungono la stessa Patrizia Daffinà, con i suoi 25 anni di esperienza nel settore, i veterinari Davide Bettio e Giacomo Riggio, la nutrizionista Erica d’Aguanno, oltre ad altri consulenti che hanno partecipato alla vita di questa struttura unica in Italia.

Per la primavera 2024 sono previste le prime dieci certificazioni ad un costo promozionale, per avviare questa che si preannuncia come una nuova e civile tendenza, tanto che sarà presentata mediante la partecipazione ad una conferenza di settore, al TTG Sun Beach & Outdoor Style di Rimini, il prossimo 12 ottobre. Perché sempre più strutture siano autenticamente a misura di cane.