Arriva la Miaopedia Christmas Edition, la guida di Schesir

Schesir ha sviluppato la Miaopedia Christmas Edition, mini guida pensata per agevolare la convivenza tra il proprio gatto e il Natale. Il periodo natalizio è per tutti un momento di gioia ma può essere una fonte di stress per i gatti. Per l’occasione il brand entrato nel portfolio di Whitebridge Pet Brands, ha creato un fascicolo regalo che mostra come, con alcuni piccoli accorgimenti, è possibile far vivere al quadrupede un Natale più tranquillo. Per questi felini abitudinari, poco inclini ai cambiamenti e amanti della tranquillità, le lucine, gli addobbi e la casa spesso piena di ospiti, possono rappresentare un momento di stress. Come gestire allora il periodo? Come rendere il clima festoso adatto anche al gatto?

Miaopedia
Valeria Molfino, Digital Communication Manager di Whitebridge Pet Brands

 

Ampliare il concetto di benessere

“Noi di Schesir ci prendiamo cura di gatti e cani dal punto di vista nutrizionale. Ma sappiamo che il benessere è un concetto più ampio, che racchiude altre dimensioni. Questo vale soprattutto per i gatti. Animali abitudinari, indipendenti, hanno bisogno di vivere in ambienti calmi e rilassanti. Chiunque conviva con un gatto sa bene che il periodo di Natale, inevitabilmente, porterà dei piccoli cambiamenti in casa. Dalla presenza degli addobbi a un aumento di persone, tutto ciò può rappresentare una fonte di stress per i gatti. Per questo abbiamo voluto fare la nostra parte con la Miaopedia Christmas Edition, una guida simpatica, leggera, con una selezione di consigli, facili da mettere in pratica”. Lo ha dichiarato Valeria Molfino, digital communication manager di Whitebridge Pet Brands.

Miaopedia
Vittorio Saettone, veterinario nutrizionista e global R&D manager presso Whitebridge Pet Brands
Il think tank di supporto

La Miaopedia Christmas Edition è stata creata con il supporto del Think Cat Schesir. Ha unito i consigli di Vittorio Saettone, veterinario nutrizionista e global R&D manager presso Whitebridge Pet Brands, Elena Angeli, consulente felina, e Roberta Sartorisio, gattara e Ambassador Schesir. Dalla scelta dell’albero, fino alla creazione di una playlist ad hoc. Dagli accorgimenti in vista del Capodanno fino a quello che ognuno, in prima persona, può fare per rendere le festività meno stressanti per il proprio gatto. La mini guida natalizia sarà un regalo di Schesir per i membri del suo VIP Club. È la community di pet lovers del brand che ha accesso a vantaggi esclusivi. Tutti i membri del VIP Club Schesir riceveranno la Miaopedia Christmas Edition in formato digitale. Un pensiero del brand per chi vuole godersi appieno le festività natalizie assieme al proprio gatto.

Decalogo pratico

La guida con 10 consigli pratici e semplici, aiuta a individuare le aree in cui risulta possibile intervenire per rendere la casa delle feste stimolante anche per il gatto che ci abita.

1. Meglio gli addobbi di carta. Palline, stelle e fiocchi fanno illuminare gli occhi di un gatto che vede negli addobbi dei nuovi giochi. Una buona idea è quella di preferire gli addobbi di
carta a quelli di plastica e vetro. In questo modo, se anche il nostro gatto dovesse riuscire a prenderne uno, non correrà il rischio di farsi male.

2. Le piante: sì o no? Ni! Il clima natalizio favorisce la tentazione di comprarne delle altre? Oppure se ne riceve in regalo una che sembra perfetta per la casa? Prima di trovare
l’angolo perfetto in cui sistemarla, occorre fare attenzione. Alcune piante possono essere tossiche per i gatti. La famosa Stella di Natale può essere irritante per la pelle dei piccoli felini. È dunque meglio tenerla lontana da loro. È sempre utile chiedere un consiglio al veterinario.

3. Trasmettere serenità. Il padrone con il suo comportamento può aiutare. Se si crea un momento di confusione, il gatto non va rincorso e un tono della voce calmo aiuta. Evitare atteggiamenti che farebbero aumentare la paura nel gatto. La famiglia è il suo punto di riferimento e, se i suoi componenti riescono a gestire con serenità e calma i momenti più concitati, saranno in grado di trasmettergli serenità e aiutarlo a uscire dallo stato di agitazione.

4. Utile la creazione di una comfort zone. Una cabina armadio, una soffice poltrona nella stanza più tranquilla della casa o una cuccia con un vecchio maglione all’interno? Chiunque conosca il proprio gatto conosce qual è la zona della casa prediletta dal micio quando cerca un rifugio, un momento di pace, nei momenti per lui più stressanti. Una volta individuata la
postazione anti-stress, assicurarsi di lasciare sempre libero accesso al gatto.

5. Non cambiare l’alimentazione del gatto. Anche se Natale fa rima con mangiare e i peccati di gola sono tanti. Evitare sempre di offrire al gatto alimenti umani. Per quanto la tentazione di regalargli una giornata diversa dal solito sia tanta, va evitata. Gli alimenti umani sono molto più difficili da digerire per i gatti. Possono creare disordini gastroenterici e, nei casi peggiori, essere tossici. Se c’è desiderio di fare un regalo goloso al micio, Schesir ricorda i Box Degustazione. Opzioni fra Box Specialità del Mare, Box Specialità di Terra,  Box Degustazione e infine Kitten Kit per il cucciolo.

6. Fornire sempre spiegazioni agli ospiti sul comportamento da tenere nei confronti del gatto. La presenza del felino va resa nota, chiedendo di rispettarlo. Di non inseguirlo e di non offrigli da mangiare. Se vorrà, sarà il gatto ad avvicinarsi a loro.

7. Solo musica rilassante. Sono tante le app con cui possiamo creare playlist
tematiche in modo del tutto gratuito. Perché non farlo per il proprio gatto? Privilegiare musica classica rilassante, melodiosa, con una playlist pensata per il suo benessere.

8. A Capodanno vanno contenuti i rumori. Perché è il giorno più temuto dai gatti
e dai padroni a causa dei forti rumori provocati dai fuochi d’artificio. Un escamotage per
attutirne il frastuono potrebbe essere quello di mettere in sottofondo della musica classica
rilassante, a un volume basso. Creare un sottofondo per un ambiente più ovattato.

9. E le scatole dei regali? Da non gettare subito. I gatti adorano le scatole. Per loro accucciarsi in una scatola è un autentico antistress. Dopo aver scartato i regali, le scatole possono essere inserite nell’ambiente del gatto.

10. L’albero? Uno dei simboli del periodo natalizio, agli occhi di un
gatto, sembra una grande giostra su cui divertirsi! Un albero finto è quindi la scelta più opportuna per evitare disastri in casa.

Il nuovo polo

Whitebridge Pet Brands è azienda americana che commercializza il marchio Tiki Pets nonché riferimento nella nutrizione naturale per cani e gatti. Mentre Agras Pet Foods è azienda italiana che commercializza fin dalle origini il marchio Schesir e riconosciuta realtà nel mercato specializzato europeo. Hanno annunciato recentemente la formalizzazione della loro fusione. Entrambe le aziende sono di proprietà di NXMH, società di private equity basata in Belgio. La nuova entità opera sul mercato con la denominazione commerciale Whitebridge Pet Brands.