L’ultimo anno per Arcaplanet è stato importante e strategico per il programma di espansione. L’insegna ha conquistato nuove aree, ha rafforzato la sua presenza in quelle già presidiate, ha implementato i servizi, soprattutto quelli online, e sviluppato un nuovo format, raccontato in questo articolo. “Quella vissuta nel 2023 -spiega l’azienda in una nota- è stata una crescita costante, incentrata sull’impegno per Animali, Persone e Pianeta. Contiamo oltre 2 milioni di clienti fidelizzati e abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato, virando su un’offerta omnicanale e rafforzando ulteriormente la gamma dei servizi dedicati ai pet”.
Gli asset aziendali
La strategia omichannel è stata potenziata attraverso il lancio di una nuova app. Oltre all’Arcacard, l’app consente di memorizzare tutta una serie di informazioni sui propri pet e di ricevere consigli specifici. Inoltre, si ricevono coupon e offerte personalizzate da presentare in negozio e online per ottenere sconti.
A ciò si aggiunge il focus sul sito online che risulta in forte crescita. “Grazie al collegamento con i sistemi di negozio, consente a oltre il 40% dei clienti di ritirare gratuitamente in store lo shopping online e a oltre il 20% di poter ritirare l’ordine il giorno stesso” aggiunge il gruppo.
Anche la sostenibilità ha giocato un ruolo di primo piano. Sono state avviate una serie di iniziative locali e nazionali per coinvolgere i clienti che vanno dall’educazione al consumo responsabile, alla possibilità di trasformare i punti Arcacard in nuovi alberi, a prendersi cura di aree verdi locali (esempio Roma cura Roma) coinvolgeranno direttamente i clienti
“Il percorso per abbattere l’impatto ambientale dell’industria del pet sarà molto lungo ed impegnativo, ma noi siamo focalizzati a perseguirlo con grandissima determinazione con i nostri clienti e coinvolgendo sempre di più i nostri fornitori” dichiara l’amministratore delegato Nicolò Galante.
La rete Arcaplanet
Ad oggi, e con le ultime aperture, raccontate in questo articolo, la rete di Arcaplanet è cresciuta. Rispetto ai 502 negozi di fine 2022, quest’anno il gruppo raggiungerà il traguardo di 553 negozi. Si passerà dai 2.700 pet specialist di dicembre 2022 a 2.900 alla fine di quest’anno.
I servizi
Offrire ai clienti più servizi aiuta a fidelizzare e migliorare la shopping experience. Per questo motivo, il servizio di petwash è stato esteso a 82 negozi e nel 2024 si raggiungerà la quota 100.
È stata lanciata l’assicurazione in partnership con ConTe.it per offrire ai pet-parent la possibilità di assicurare la salute del proprio animale scegliendo tra una vasta gamma di polizze. Infine, in esclusiva per l’Italia, negli store Arcaplanet è in vendita il sistema di geolocalizzazione Kippy che consiste in un localizzatore GPS ed Activity Tracker ultraleggero, posizionato nel collare, che consente di tenere sempre a portata di mano le informazioni del proprio pet e di localizzarlo in caso di smarrimento.
L’acquisizione di tre cliniche veterinarie
Il percorso appena descritto si è arricchito di nuove realtà che per Arcaplanet rappressentano la possibilità di esplorare nuovi ambiti e di potenziare i servizi al consumatore. Infatti, il gruppo ha acquisito nel mese di ottobre tre cliniche veterinarie: due con insegna Happy Friends e una Mypetclinic, tutte con una offerta completa di servizi veterinari, comprensivi di pronto soccorso, degenza giornaliera, diagnosi, chirurgia e terapia, dotati di attrezzature all’avanguardia, con team di veterinari altamente qualificati e disponibili h24.