L’evoluzione del format di Arcaplanet: lo store di Milano

Alla base del rinnovamento dell’immagine di Arcaplanet (Agrifarma) ci sono degli asset importanti: mettere al centro le esigenze del cliente, fornire maggiori servizi e più soluzioni tecnologiche e personalizzate e facilitare ulteriormente il percorso di acquisto attraverso un’esposizione per mondi e non più per merceologia.

Parte da Milano il nuovo capitolo di Arcaplanet che in via Marghera 36 propone un format più incisivo, con una disposizione degli spazi più lineare, accompagnata da una costante e continua comunicazione interna che indica i servizi disponibili e i mondi presenti: ossia cane, gatto, piccoli animali, mondo del gioco e degli snack, mondo della casa e del viaggio, con lo scopo di rendere più fluido e semplice il percorso e l’esperienza di acquisto. Si valorizzano anche altre aree come quelle per lettiere, giochi e guinzaglieria.

Spazio al gioco

Tra le novità c’è anche un approccio che guarda con interesse all’importanza del gioco per gli animali dedicando loro più referenze e attività. Questo vuol dire che si indirizza il consumatore verso un percorso guidato nella scelta dei giochi più adatti. Ma significa anche un aumento delle numeriche assortimentali del settore: ne sono un esempio gli snack per motivare e premiare i pet alle attività e all’apprendimento, e i giochi con l’introduzione di alcune innovazioni tra cui Playology, la tecnologia che rinnova l’approccio ai giocattoli, aggiungendo profumazioni completamente naturali per un tempo di gioco 7 volte più lungo mentre l’applicazione del Dri-Tech anti-bava, unita a peluches più resistenti ai morsi, li rende più asciutti e puliti.

Più servizi

A sostegno di una shopping experience migliore, sono stati potenziati alcuni servizi come per esempio il numero di distributori di cibo ed acqua, divisi per bisogno, che sono ora programmabili secondo orari e quantità desiderate. Rinnovata anche la Pet Wash Experience dotata oggi di nuove luci dalle tonalità soffuse e personalizzabili. Inoltre, sono stati inseriti servizi come l’assicurazione pet e la possibilità di lasciare la spesa in negozio da consegnare a domicilio. Non ultimo, è stato inserito un angolo di “consultazione” dove trovare le soluzioni più adatte alle varie esigenze, grazie alla presenza dei Pet Specialist.

La presenza di Arcaplanet

Oggi l’insegna conta 540 Pet store, una piattaforma di vendita online e un totale di 2.750 dipendenti e ha potenziato la sua presenza anche grazie a acquisizioni o integrazioni come successo con la catena Maxi Zoo.