Aqara presenta il nuovo distributore smart di cibo per animali

Aqara
il distributore smart C1 consente agli utenti di estendere alla cura degli animali le esperienze della casa connessa

Presente da poco sul mercato, lo Smart Pet Feeder C1 prodotto da Aqara è un distributore smart di cibo per animali che supporta non solo l’erogazione, programmata e da remoto, di alimenti per cani e gatti, ma anche caratteristiche avanzate come l’attivazione tramite comando vocale (Alexa, Google Assistant e Siri) e automazione in locale. Il distributore è disponibile anche in Europa, Italia compresa.

Basato sul protocollo Zigbee 3.0, il distributore smart C1 consente agli utenti di estendere alla cura degli animali le esperienze della casa connessa. Le erogazioni programmate di alimenti garantiscono la puntuale disponibilità di cibo oppure, in alternativa, i proprietari dei pet possono erogare i prodotti da remoto, tramite cellulare, quando sono fuori casa.

È possibile utilizzare i più diffusi assistenti vocali come Alexa, l’Assistente Google e Siri per creare uno scenario di alimentazione degli animali domestici su Aqara Home, grazie a cui gli utenti possono chiedere al proprio assistente preferito di erogare il cibo per l’animale da qualsiasi parte della casa, una funzionalità particolarmente utile per le persone con mobilità limitata.

Massima connettività

L’esperienza alimentare dei quattro zampe passa a un livello superiore grazie alle capacità di questo distributore, in grado di connettersi con altri dispositivi della casa intelligente e di permettere agli utenti di integrare questa soluzione nella domotica tramite Aqara Home o IFTTT. Questo distributore, ad esempio, può essere collegato a una videocamera interna Aqara che avvierà la registrazione al momento dell’erogazione del cibo, per consentire ai proprietari di controllarne il consumo anche quando sono fuori casa. È possibile inoltre utilizzare un sensore di movimento per rilevare se l’animale si è avvicinato al distributore dopo l’erogazione; in caso contrario la somministrazione successiva programmata verrà sospesa, con una notifica push al proprietario come promemoria. Le possibilità sono tantissime e il portafoglio in espansione di dispositivi per la smart home di Aqara semplifica il controllo da parte dei proprietari, che saranno sempre aggiornati sui loro animali domestici.

Capacità di stoccaggio e autonomia

Il distributore di cibo per animali C1 è dotato di una tanica per uso alimentare da 4 litri in grado di contenere circa 1,7 chilogrammi di alimenti standard, ed è ideale per i gatti e i cani di piccola taglia. È in grado di conservare il cibo necessario fino a un mese per un gatto di 4 chili, con un design che permette di cambiare regolarmente l’essiccante, per alimenti sempre croccanti e freschi.Oltre a essere alimentato tramite una porta USB-A standard, il distributore di cibo supporta una batteria D (LR20) opzionale come alimentazione di riserva, quindi può erogare cibo per gli animali domestici anche in caso di interruzioni della corrente. I programmi di erogazione del cibo inoltre sono locali, il che significa che i programmi preimpostati restano funzionanti indipendentemente dalla disponibilità della connessione Internet o di interruzioni dell’hub della casa intelligente. I pet owner  proprietari di animali domestici potranno contare in tutta tranquillità sul fatto che l’alimentazione dei loro quattro zampe non sarà compromessa nemmeno in condizioni estreme.

Monitoraggio dei consumi

Questo distributore, inoltre, permette agli utenti di monitorare le statistiche sul consumo di cibo e aiuta a creare sani programmi alimentari per i loro animali. Dato che ogni tipo di prodotto è diverso, gli utenti possono pesare una porzione di un determinato alimento per inserirne il valore in grammi nell’app Aqara Home e tenere sotto controllo la quantità di cibo consumato quotidianamente dai loro quattro zampe memorizzandola nel registro del dispositivo. È facile creare e adattare diete per gli animali in base al peso consigliato degli alimenti.