Sheba a fianco di MSC Marine Stewardship Council nelle Settimane della Pesca Sostenibile

Sheba -brand premiun di alimenti per gatti del Gruppo Mars- prende parte alle Settimane della Pesca Sostenibile, la campagna promossa dall’organizzazione non profit MSC Marine Stewardship Council attiva dal 24 ottobre al 6 novembre 2022, volta a sostenere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani. L’iniziativa ha come motto “Siamo tutti sulla stessa barca. Proteggiamo insieme l’oceano” al fine di sottolineare la necessità di un’azione comune per difendere la salute delle risorse marine. L’obiettivo rispecchia la visione del Gruppo Mars, da tempo impegnato nel portare avanti progetti concreti volti a garantire la salute del pianeta, migliorare le condizioni di vita delle comunità e nutrire il benessere, come parte del proprio piano “Sustainable in a Generation”. 

Il ripristino della barriera corallina

In particolare, uno dei progetti che maggiormente rappresenta questo impegno parte proprio dalla volontà di salvaguardare la salute degli oceani, di fronte al pericoloso deterioramento delle barriere coralline dovuto al cambiamento climatico, all’inquinamento marino e alle pratiche di pesca distruttive. Sheba Hope, questo il nome dell’iniziativa, è il più grande programma di ripristino della barriera corallina al mondo, nato con l’obiettivo di ripristinare entro il 2029 185.000 mq di barriera, l’equivalente di 150 piscine olimpioniche.

Paola Donelli, Portfolio & Media Lead Confectionary, Petcare & Food, Mars South Europe

Grazie a un investimento di più di 10 milioni di dollari in ricerca, costruzioni e coinvolgimento della comunità, sono stati finora piantati di 285.000 frammenti di corallo e installate 19.000 reef stars (strutture in acciaio studiate per il ripristino della barriera). Questo ha permesso in soli tre anni di aumentare la copertura corallina dal 5% al 55%, pari a 40.000 mq di barriera restaurata, portando anche a un’abbondanza di pesci e biomassa nelle scogliere recuperate. I risultati sono già visibili in Indonesia, sulla costa di Sulawesi, dove la barriera corallina è costruita per incidere visibilmente la parola Hope sul fondo del mare, usando corallo restaurato, ed è visualizzabile attraverso Google Earth. 

Il packaging

L’impegno dell’azienda passa però anche attraverso i suoi prodotti, sia per quanto riguarda il packaging -con l’obiettivo di realizzare entro il 2025 il 100% di confezioni riciclabili, riutilizzabili o compostabili e ridurre così del 25% l’uso di plastica vergine– che per quanto riguarda le materie prime. Sheba si impegna infatti non solo ad offrire ai pet ricette deliziose, ma anche a utilizzare pesce proveniente da fonti sostenibili, a favore della salute degli oceani. In quest’ottica, il brand si è arricchito, da inizio anno, dei nuovi Sheba Filets, realizzati con carne e pesce proveniente da fonti sostenibili. Inoltre, ben l’83% dei prodotti Sheba a base di pesce in Europa riporta il marchio blu di MSC Marine Stewardship Council, a dimostrazione che il pesce contenuto all’interno di un prodotto proviene da una fonte tracciabile e sostenibile.

Il pesce da fonti sostenibili

“MSC Marine Stewardship Council rappresenta per Mars un partner prezioso nelle nostre ambizioni di sviluppo sostenibile, e in particolare nell’impegno ad avere pesce proveniente da fonti 100% sostenibili nei nostri prodotti Sheba. Per questo, siamo lieti di essere a fianco di MSC nelle Settimane della Pesca Sostenibile -ha a dichiarato Paola Donelli, Portfolio & Media Lead Confectionary, Petcare & Food, Mars South Europe-. Mars, perseguendo il suo purpose Il mondo che vogliamo domani inizia da come facciamo business oggi, porta avanti un impegno di sostenibilità a 360° che guarda al futuro e che si concretizza con ambiziose iniziative. Un esempio che rappresenta perfettamente questi sforzi e che ci rende particolarmente orgogliosi è il progetto Sheba Hope, pensato per ripristinare la barriera corallina ispirando al tempo stesso le persone a unirsi alla nostra missione di preservare la salute degli oceani”.

Sheba
Sheba a fianco di MSC Marine Stewardship Council nelle Settimane della Pesca Sostenibile