Mars guarda al mercato del futuro

Il purpose come stella polare Paola Donelli spiega il posizionamento marketing del gruppo e la sua comunicazione

Mars

“In Mars siamo guidati dal nostro purpose”.  Lo spiega Paola Donelli, portfolio & media lead confectionary, petcare & food, Mars South Europe. “Il mondo che vogliamo domani inizia da come facciamo business oggi”. Nelle nuove generazioni è forte l’attenzione allo scopo del brand e dell’azienda di cui acquistano i prodotti: il purpose è oggi alla base delle scelte prese dai cliente, attenti allo scopo e ai valori aziendali. Le nuove generazioni guardano sempre di più a temi fondamentali. Come la salute, il benessere, l’impegno per il sociale, la salvaguardia dell’ambiente, la trasparenza delle azioni e l’attenzione per i valori. Temi che diventano così driver per la scelta di un marchio e dei suoi prodotti.

Un mondo migliore
Mars
Paola Donelli, portfolio & media lead confectionary, petcare & food, Mars South Europe

Nello specifico, Mars Petcare opera per creare un Better world for pets. “Perché crediamo che i nostri pet rendano il mondo migliore, proprio per questo vogliamo creare un mondo che sia migliore anche per loro. Per farlo, partiamo dalle esigenze specifiche dei pet per realizzare ricette naturali, con ingredienti selezionati e creare prodotti che uniscano funzionalità, palabilità, qualità e naturalità”.

Ma non solo. Mars sta agendo per vivere concretamente il purpose attraverso un impegno in termini di sostenibilità, che viene portato avanti come azienda con il Sustainable in a Generation Plan (SIGP). Il fattore chiave di successo per l’azienda è da individuare dunque nella focalizzazione dell’offerta sulla crescente domanda di trasparenza, funzionalità e mondo del naturale e nella capacità di saper rispondere alle esigenze dei nuovi e consolidati consumatori attraverso una comunicazione omnichannel targettizzata ed efficace, restando fedeli al principio e alla responsabilità nei confronti delle persone, dei pet e del pianeta.

Aspettative

Ci aspettiamo di consolidare le identità dei nostri brand rafforzando la comunicazione sui messaggi chiave e sui purpose di ciascuno. In particolare, con Cesar e la campagna Great Food for Great Friends ci focalizzeremo sul legame tra pet parents e i propri cani, valori di cui Cesar si fa portavoce, mostrando i momenti di connessione quotidiana e nello specifico il momento del pasto, un pasto speciale da condividere con un amico speciale (a quattro zampe).

Investimenti

Continueremo a supportare le nostre marche chiave con importanti investimenti allineati alle tendenze del contesto attuale per poter raggiungere i nostri consumatori in modi sempre più innovativi: in questo senso, sarà fondamentale il ruolo del digitale e delle connected TV nel targettizzare – con la precisione del dato – i pet owners con campagne video, social & influencers, mantenendo al contempo il presidio sul grande pubblico delle audience televisive e sul punto vendita che ha un ruolo chiave nella comunicazione con i pet owner.

Pesce prossimo venturo

Entra in gioco la sostenibilità ambientale nelle scelte di Mars. Come tappa dell’impegno di contribuire alla costruzione di un mondo migliore per i proprietari e i loro animali domestici, gruppo Mars con il brand Sheba si è fatta portavoce a livello mondiale del programma di recupero delle barriere coralline in Indonesia (in particolare concentrandosi su un area di 185.000 mq). Lanciato con il titolo Mars Sheba Hope, il progetto impegna l’azienda a utilizzare solo pescato proveniente da fonti sostenibili per i suoi prodotti, attivandosi nel contempo per la salute degli oceani. In quest’ottica, il brand si è arricchito dei nuovi Sheba Filets. Il claim è un richiamo al futuro: Più coralli oggi=più pesce domani.

L’intervista di Mimma Scigliano a Paola Donelli è pubblicata sul numero 01_2022 di Pet Trend, alle pagine 51-53.