Zoo Service: lo sviluppo e la strategia di crescita

In Sicilia, la catena petstore Zoo Service opera con 18 punti di vendita di cui 14 diretti e quattro in affiliazione, dislocati nelle province di Trapani e soprattutto Palermo. La rete si espanderà ulteriormente con uno store che sarà realizzato entro febbraio, nel capoluogo siciliano, situato in via dell’Olimpo, su una superficie di 350 mq.
Il gruppo, guidato da Michele Autore, amministratore unico della società a gestione familiare (in azienda anche la moglie e il figlio Giuseppe di 24 anni, responsabile della sezione acquisti), ha chiuso il 2022 con un fatturato che ha superato i 15 milioni di euro.

Quali sono le caratteristiche dei vostri punti di vendita?
“Operiamo con negozi che spaziano da 160 a 700 mq. Non abbiamo limiti di superfici,

Michele e Giuseppe Autore

né misure standard ma valutiamo di volta in volta in base ai locali, all’ubicazione e al potenziale di pedonabilità. I nostri petstore sono, infatti, presenti sia nei centri urbani che in periferia, ma anche nei centri commerciali”.
Come sviluppate il layout dei negozi?
“Predisponiamo ad ingresso gli accessori perché siano immediatamente visibili al consumatore. Creiamo una distinzione tra le due categorie merceologiche basilari, ossia cane e gatto, disposti in corridoi separati”.
Avete animali vivi instore?
“Sì, in dieci dei 18 store disponiamo di animali vivi e continueremo a sviluppare questa presenza nel corso del 2023 perché riteniamo sia un elemento fortemente distintivo dell’offerta. Per scelta, non trattiamo cani e gatti dedicandoci invece a roditori, rettili, uccelli e pesci”.
In generale, che tipo di assortimento proponete?
“Trattiamo i grandi marchi del settore, disponiamo del superfood e valorizziamo le produzioni locali, uno su tutti il brand Adragna con cui ci lega una collaborazione storica. Al momento non abbiamo private label”.

L’espansione

Il piano di sviluppo dell’insegna prevede nuove aperture nei prossimi mesi. “Ma -spiega Autore- non abbiamo ancora un programma dettagliato. La nostra è un’azienda familiare e insieme valutiamo, di volta in volta, le opportunità che il mercato ci offre cercando di scegliere negozi adatti alle nostre esigenze e ubicati in location ad alta pedonabilità“.