Volare, startup Finlandese spin-off del Centro di ricerca tecnica finlandese VTT, afferma di aver trovato un metodo “ultra-efficiente” per sostenere i nutrienti nei mangimi per animali domestici grazie all’impiego della mosca soldato nera (BSF). Il produttore di insetti ha annunciato l’intenzione di costruire a Järvenpää -una località finlandese situata a circa 40 chilometri da Helsinki, un impianto in grado di produrre fino a 5.000 tonnellate di proteine e grassi all’anno – da utilizzare in alimenti per animali domestici e allevamenti ittici.
“Produciamo proteine e lipidi di alta qualità dai flussi secondari della produzione alimentare, e questo ha un impatto estremamente positivo sull’ambiente. Con il nuovo impianto, saremo in grado di rispondere alla crescente domanda di proteine rispettose del clima in Europa”, ha dichiarato il Ceo di Volare, Tuure Parviainen, in un comunicato stampa.
“È vero che le nostre abitudini alimentari stanno diventando progressivamente sempre più sostenibili, ma questo non accadrà dall’oggi al domani. Tuttavia, possiamo cambiare le abitudini alimentari di pesci e animali domestici molto più velocemente e avere un impatto diretto sulle emissioni”, ha continuato Parviainen.
Per questa produzione vengono impiegati gli scarti dell’industria alimentare come le parti non commestibili dei cereali dei mulini, le bucce di patate e il pane raffermo a cui sono aggiunte le larve di BSF per trasformarle in proteine e grassi in “solo poche settimane”.
L’impianto su scala industriale di Volare sarà il primo del suo genere in Finlandia e uno dei pochi pionieri ad operare anche in Europa. Secondo la startup, l’uso della loro tecnologia unica ridurrà il consumo energetico del 30% rispetto a soluzioni simili.
La start-up ha investito 1 milione di euro nella tecnologia per lo sviluppo alimentare nel 2021 dopo aver raccolto 700.000 euro dal venture capitalist Maki.vc e ricevuto 450.000 euro da Business Finland.
La società ha in programma di costruire impianti simili in altri paesi europei.