Usa: le vendite del settore pet salgono a quasi 137 miliardi di dollari nel 2022

Usa
Usa - le vendite del settore pet salgono a quasi 137 miliardi di dollari nel 2022

Ha appena chiuso i battenti a Orlando, Florida, la manifestazione Global Pet Expo, l’evento promosso dall’American Pet Products Association (APPA) e dalla Pet Industry Distributors Association (PIDA), che ha presentato negli Usa le ultime novità nel comparto degli animali domestici.

In occasione del salone americano, Appa ha rilasciato i dati aggiornati sulle vendite del comparto negli Usa, che salgono a quasi 137 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 10,8% rispetto al 2021. Il dato abbraccia i segmenti di alimenti e snack, cure e prodotti veterinari, forniture, animali vivi, farmaci da banco (OTC) e altri servizi.

“La spesa per animali domestici nel 2022 è aumentata di quasi l’11% rispetto all’anno precedente -ha affermato Peter Scott, presidente e amministratore delegato di APPA-. Sebbene abbiamo sovraperformato le nostre previsioni per il 2022, sappiamo che questo aumento può essere attribuito in gran parte a un’inflazione superiore al previsto e prevediamo che la spesa seguirà una traiettoria simile e rimarrà stabile nel 2023. Sulla stessa linea, abbiamo visto la proprietà di animali domestici normalizzarsi e tornare ai livelli pre-pandemici, il che non sorprende dato l’aumento registrato  nell’acquisizione di animali domestici a seguito della pandemia”.

Come è avvenuto negli anni scorsi, le vendite di petfood e snack hanno rappresentato la categoria di spesa più elevata nel 2022, per un totale di 58,1 miliardi di dollari (42,5% delle vendite totali del settore), con un solido aumento del 16,2% rispetto al 2021.

La successiva categoria di spesa più elevata è rappresentata dalle cure veterinarie e dalle vendite di prodotti, che sono arrivate a 35,9 miliardi di dollari (26,2% delle vendite totali del settore) nel 2022, con un aumento del 4,7% rispetto al 2021. Al terzo posto si attestano le categorie forniture, animali vivi e medicinali da banco, che hanno rappresentato $ 31,5 miliardi di vendite (23% delle vendite totali del settore), con un aumento del 5,7% rispetto al 2021.

La categoria di spesa più bassa, che nel 2022 ha raccolto ancora 11,4 miliardi di dollari di vendite, è stata quella di altri servizi, tra cui toelettatura, dog walking e pensione. Sebbene questa categoria abbia rappresentato solo l’8,3% delle vendite totali del settore lo scorso anno, ha registrato il più alto aumento della spesa anno su anno, pari al 20% rispetto al 2021.

“Nel complesso, siamo entusiasti di segnalare che tutti i segnali continuano a indicare la forza del settore”, ha affermato Scott.