United Pets apre il primo pop up store a Milano in corso Garibaldi

United Pets
United Pets Pop up cso Garibaldi

United PetsUnited Pets, brand italiano specializzato nella produzione di accessori di design per pets e conosciuto per la sua identità pop e contemporanea, ha aperto le porte del suo primo pop up store a Milano, alla presenza di numerosi invitati con i pet al seguito. Pet lover, cani, gatti, furetti: si sono radunati in molti davanti alla location scelta per l’occasione, al 44 di corso Garibaldi. La serata conviviale ha fatto da cornice alla presentazione di Cat Bush, un nuovo progetto a firma dell’artista-designer Marcantonio, che per la prima volta si confronta con la realizzazione di un oggetto pensato per il mondo animale.

United PetsOsservando i comportamenti, le attitudini e le abitudini di Mimì –la gatta con cui vive da sette anni– Marcantonio ha così immaginato con United Pets una cuccia per gatti che conferma l’impegno che fin dalla sua fondazione l’azienda porta avanti: dare origine ad accessori per cani e gatti capaci di integrarsi con funzionalità, armonia e bellezza all’interno degli spazi domestici, migliorando la convivenza e la relazione tra umano e pet.

United Pets nasce con la missione di dare dignità e carattere agli accessori pensati per i nostri amici a quattro zampe -dichiara Cristina Rivolta, co-founder di United Pets-. È stato il nostro primo cane, Chico, a darci la spinta a proporre un’offerta diversa, colorata, giocosa. Abbiamo un approccio progettuale che appartiene al mondo del design, e siamo davvero felici della collaborazione con Marcantonio, perché rappresenta un tassello importante che si aggiunge al percorso costruito fino ad ora”.

United Pets È stato molto interessante pensare a un prodotto che deve essere utilizzato da un animale – un gatto in questo caso – perché mi ha portato a osservare e a riflettere su aspetti psicologici e comportamentali -afferma Marcantonio-. L’ispirazione, come per gli altri progetti che firmo, deriva dalla natura: quante volte infatti ci è capitato di vedere in un filmato o in un documentario una tigre che si nasconde tra le frasche puntando una preda?”

Marcantonio, nella cui ricerca la relazione tra uomo e natura è da sempre centrale –sia nella fase di osservazione creativa e progettuale, sia nella sua cifra stilistica, in cui elementi e forme provenienti dal mondo naturale sono protagonisti– con Cat Bush reinterpreta quindi un verde cespuglio dentro il quale il gatto può entrare, dormire, abitare.

La cuccia, fa leva proprio sulla caratteristica naturale principale del felino, ovvero quella del predatore: il gatto dall’interno della sua Cat Bush può osservare l’ambiente circostante e avere la sensazione di mimetizzarsi e non essere visto.

United PetsAccomunati dalla stessa attitudine all’ironia, il frutto della collaborazione tra United Pets e Marcantonio è un prodotto che, mettendo al centro il pet, dichiara la volontà di inserirsi nel mondo dell’interior: grazie alla sua estetica scultorea, Cat Bush è un complemento d’arredo flessibile, capace di adattarsi, in base alle esigenze, ai diversi ambienti della casa (living, dining, kitchen, bedroom).

Cat Bush conferma inoltre l’attenzione di United Pets al tema della sostenibilità: il prodotto infatti è realizzato con l’innovativo materiale DuPont™ Tyvek®, scelto per la sua vicinanza alle caratteristiche della carta, molto amata dai felini per la sua texture e per il suono che emette, al movimento e al tocco. Naturale al tatto e realizzato con fibre di polietilene ad alta densità, è impermeabiletraspiranteresistente e riciclabile al 100%. Il prodotto si compone di uno scheletro intrecciato in metallo che gli dona robustezza e rigidità mentre dalla parte superiore le strisce di fogliame, in tre varianti, si adagiano sulla struttura a copertura del cespuglio. La base, realizzata in legno, è rivestita da un cuscino in pile e presenta dei piedini di circa 4 cm.

Presso il pop up è possibile scoprire tutto l’universo del brand che vanta collaborazioni con designer come Ilaria GibertiniGiulio IacchettiCarlo DamenoStefano GiovannoniMiriam MirriMonica FerrignoMatteo RagniRumiko Takeda, oltre a brand come Seletti. Grazie all’approccio innovativo, che contraddistingue l’azienda, lo spazio concepito come un originale concept store, che si distacca dei negozi verticali –in quanto non solo dedicato alla vendita di prodotti– presenta una ricca programmazione di incontri per i pet lover con esperti del settore come veterinari, comportamentisti e fashion blogger.

PROGRAMMA

  • 13, 20 e 27 ottobre, h. 17.00 – 19.30
    Incontro con Alessandra Piccolo, autrice del libro Il cane in città, testo dedicato a consigli, suggerimenti e risposte ai pro più comuni legati al vivere del cane in città.
  • 19 ottobre, h. 16.00 – 19.00
    Incontro con Giulia Parisi, autrice di Dog Fashion Blogger, volume dedicato a tips su stili e tendenze per pet e pet owner.
  • 24 ottobre, h. 18.00 – 19.30
    Incontro Mauro Cervia, medico veterinario, giornalista e autore di diversi libri, è presidente e socio fondatore, insieme a Fabio Borganti, dell’associazione onlus Amo gli animali, che aiuta gli animali in difficoltà.
  • 26 ottobre, h. 16.00 – 19.00
    Incontro con Massimo Persichino, proprietario del celebre Il Condomicio, nota pensione per gatti senza gabbie.

United Pets pop-up store rimarrà aperto fino al 29 ottobre, dalle ore 10.00 alle 19.00.