Ultima Petfood, arriva l’estate: come proteggere cani e gatti dal caldo

Ultima Petfood

Ultima PetfoodCome gli umani, anche i pet possono essere a rischio di colpi di calore che, se non trattati rapidamente, possono diventare molto gravi. Lo spiega Gabriella Tami, dottoressa in Medicina Veterinaria e Master in Etologia per Ultima Petfood: la temperatura media di un gatto adulto varia tra i 38 ºC e i 39,2 ºC e quella di un cane tra i 37,5 e i 39,5 ºC ma, nel caso di colpo di calore, questa può superare anche i 41 ºC.

A differenza delle persone, i cani e i gatti non sudano, quindi per loro è più difficile rilasciare il calore in eccesso e regolare la temperatura corporea. Per farlo i cani ansimano, mentre i gatti rilasciano del liquido dalle piccole ghiandole sui cuscinetti di tutte e quattro le zampe. Il non riuscire a “raffreddarsi” adeguatamente può causare loro episodi di vomito, debolezza, mancanza di equilibrio e disturbi del sistema nervoso centrale e, in questi casi, è fondamentale consultare un veterinario il prima possibile.

È quindi importante, durante l’intero periodo estivo, prestare particolare attenzione non solo all’alimentazione e all’idratazione, ma anche all’ambiente domestico e all’attività fisica dei pet. Questo perché il caldo eccessivo comporta un appetito capriccioso e una diminuzione dell’energia che influiscono sia sui comportamenti alimentari che sulla vitalità.

Riportiamo qui di seguito una serie di consigli utili forniti da Ultima Petfood e dalla dottoressa Tami, per garantire il comfort e la sicurezza dei pet durante le giornate più calde.

Evitare l’esposizione diretta al sole, sia dentro che fuori casa

È opportuno limitare le uscite durante le ore più calde della giornata e preferire le passeggiate al mattino presto o alla sera tardi scegliendo sempre percorsi ombreggiati per evitare le superfici calde. Inoltre, esistono prodotti specifici, come creme solari e creme speciali per i cuscinetti delle zampe, che proteggono l’animale durante le passeggiate e le escursioni.

In casa mantenere gli spazi freschi tenendo le tapparelle abbassate nelle ore più calde oppure chiudendo le persiane o ancora abbassando le tende da sole in terrazzo. Se possibile, evitare l’utilizzo eccessivo di aria condizionata poiché deumidificando e raffreddando le stanze della casa si potrebbe aumentare il rischio di raffreddori e influenze. È preferibile un ventilatore, sempre orientato verso l’alto che smuova l’aria e rinfreschi gli spazi.

Idratazione, idratazione, idratazione!

Ricordare di mettere sempre a disposizione acqua fresca e pulita, sia in casa che durante le passeggiate. Se si nota che il pet ansima molto, provare a bagnare un po’ il suo pelo con dell’acqua per rinfrescarlo e fermarsi in un punto all’ombra.

Un dettaglio che poi non tutti sanno: i gatti a pelo lungo non vanno rasati per “rinfrescarli”, perché il manto li protegge anche dal calore.

Per favorire l’idratazione del proprio gatto è inoltre molto vantaggioso includere regolarmente nella sua dieta quotidiana cibo umido, come ad esempio i bocconcini in salsa di Ultima Petfood Fit&Delicious che, alternati al cibo secco, offrono un’alimentazione variegata e un apporto nutrizionale equilibrato.

Esistono anche dei prodotti utili per il raffreddamento, come tappeti refrigeranti e giocattoli speciali per il freddo. E come consiglio aggiuntivo per i più creativi, esiste un rimedio per dare sollievo ai pet e allo stesso tempo soddisfare la loro golosità: i ghiaccioli! Che siano confezionati o fai-da-te, i ghiaccioli sono un rimedio ottimale per rinfrescare, ma allo stesso tempo nutrire ed idratare cani e gatti. È sufficiente scegliere frutta e verdura di stagione che i pet possono consumare senza rischi, frullarli con un po’ di acqua e conservarli in freezer negli appositi stampini.

Attività fisica e giochi d’acqua

Nonostante il caldo l’attività fisica deve essere sempre presente nella quotidianità degli animali domestici. È utile servirsi di palline o giocattoli che possano rincorrere per mantenersi attivi. Un altro modo è quello di razionare il loro cibo in piccole porzioni e posizionarle in più stanze della casa, anche ad altezze diverse, per incentivare il movimento e motivarli. È importante però, per evitare colpi di calore, favorire l’attività fisica nelle ore più fresche della giornata.

Per giochi più rinfrescanti invece si possono realizzare dei giocattoli di ghiaccio per il cane o il gatto riempendo dei contenitori di plastica con acqua e qualche crocchetta e lasciate il tutto in freezer per diverse ore. Il pet adorerà le sfide che gli riserverà il leccare e mordicchiare questi giochi rinfrescanti durante le giornate estive.