Trenitalia: a Natale, su Frecce e Intercity gli animali viaggiano gratis

Trenitalia

Così come era avvenuto per le scorse vacanze estive, Trenitalia informa che, per viaggi dal 1° dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, il biglietto del cane per viaggiare sui treni Frecce e Intercity è gratuito.

Cani di piccola taglia, gatti e altri animali domestici, possono viaggiare gratuitamente sui treni, in un trasportino di dimensioni massime 70x30x50.
Anche i cani più grandi possono accompagnare i proprietari in viaggio. Ogni passeggero può viaggiare con un cane di qualsiasi taglia, con il relativo biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata, purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola.

A partire dal 9 gennaio 2023 si può acquistare il biglietto per il cane a soli 5 euro per viaggiare dalla domenica al venerdì e a solo 1 euro per viaggiare il sabato.

Dove e come acquistare il biglietto

Per emettere il biglietto per un cane di grande taglia su sito ed app, è sufficiente selezionare il treno desiderato, scegliere l’offerta e, prima del pagamento, aggiungere  il servizio “Viaggia con il tuo cane”. Si potrà così visualizzare direttamente il prezzo del biglietto per il cane e aggiungerlo al carrello. È possibile emettere il biglietto anche presso le biglietterie, le self service, le agenzie di viaggio abilitate o chiamando il Call Center.

In viaggio con gli animali: cosa c’è da sapere

Per viaggiare a bordo dei treni di Trenitalia con il proprio cane è sempre necessario portare con sé il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario o, per i cittadini stranieri, il passaporto del cane in sostituzione di entrambi i documenti.