Trend igiene e accessori cane e gatto da Zoomark 2023

Trend accessori Zoomark 2023

L’innovazione selezionata nell’area Pet Vision di Zoomark 2023 comprendeva, oltre agli alimenti, anche una ricca rappresentanza di accessori e prodotti per l’igiene degli animali domestici, non solo cani e gatti ma anche uccelli, pesci e coniglietti. Ecco una rassegna fotografica dei trend accessori Zoomark 2023 suddivisa per macrotendenze, per farsi un’idea del lavoro dell’industria per risolvere i piccoli e grandi problemi dei petlover.

Gli oggetti raccolti in quest’area spaziano dalle cucce ai guinzagli e pettorine, prodotti per l’igiene, piccoli elettrodomestici per asciugare il pelo, sistemi tecnologici per l’alimentazione in automatico, lettiere.

I tend nel mondo accessori e igiene a Pet Vision di Zoomark 2023

Entro i 5 megatrend che hanno guidato la selezione e poi la scelta dei vincitori del concorso (qui i primi classificati), si possono individuare ulteriori indicazioni di tendenza trasversali. Prima di tutto, occorre dire che in questa fase congiunturale la categoria Value For Money rappresenta un presidio importante per chi ama gli animali ma ha un budget limitato. Le proposte spaziano da trasportini assemblabili a ciotole, borse, pettorine traspiranti e catarifrangenti, guinzagli, abiti anche tecnici per la neve, trattamenti curativi per il pelo, tappetini igienici, detergenti per i tessuti, shampoo. Nei prodotti per altri animali troviamo acquari, sistemi di nutrizione e pompe per l’acqua. I produttori sono spesso cinesi, come spesso avviene per il non food dedicato ai pet, anche se il brand è diverso, ma non solo.

Sono prodotti che non si limitano ad avere un buon rapporto qualità/prezzo, sono spesso anche innovativi seguendo i trend del momento Per esempio la ciotola che non si sposta grazie a un fondo in plastica TPR, lettiere green assorbenti e leggere, elettrodomestici a basso consumo e silenziosi.

Tecnologie e app

La tecnologia entra sempre più anche nel mondo della cura degli animali domestici, con sistemi per alimentare il gatto se lo si lascia da solo durante il fine settimana, o per asciugarlo, e sistemi gps per ritrovarlo se si perde, medagliette con il QR code per identificarlo. Ma anche sistemi per sollevarlo di peso, caricarlo in macchina e aiutarlo a camminare se ha problemi fisici.

Un’altra frontiera è quella dei giocattoli educativi per sviluppare o quantificare le capacità intellettive dei pet. Questi includono anche prodotti non tecnologici, come una cuccia-nascondino per il gatto o le ciotole intarsiate per far mangiare lentamente l’animale più focoso.

Accanto all’hardware anche il software, le App rivolte sia ai petlover che ai negozianti e produttori, con programmi fedeltà da costruire, promozioni, informazioni per i commessi del negozio in merito ai prodotti, consigli per la cura del pet.

L’altro filone delle App è quello della salute del pet, quindi la programmazione delle vaccinazioni, il calendario delle visite dal veterinario, le terapie da seguire, funzioni legate alle community come la bacheca digitale per animali smarriti o lo scambio di consigli ed esperienze. Una cosa a metà tra social e libretto sanitario.

Comfort e benessere senza limiti

L’area individuata come Spoil Me More esplora il rapporto uomo-animale in senso edonistico, alla frontiera dell’innovazione, verso la personalizzazione e l’individuazione di motivazioni d’acquisto più ludiche ed esperienziali che non legate a reali bisogni.

Per esempio, ciotole per gattoni con la testa grande e lo spazio per mettere le orecchie, ciotole più alte per cani con le orecchie lunghe, ciotole premium per i pasti, prodotti per la cura e la pulizia di qualità premium e con caratteristiche speciali, addirittura profumi per cani.

Nel tessile ci sono cucce di design, dal classico al giocoso, e abiti tecnici, molto fashion oltre che funzionali, anche ricamati. C’è addirittura l’accapatoio per il cane.

Il green è trasversale

Gli oggetti in materiali riciclati o riciclabili sono trasversali alle tendenze e stanno ormai investendo anche l’area più plasticosa che un tempo era presidiata dai giochini per gli animali. Qui è entrato il cartone per esempio, ma anche le pettorine sono vegan.

Per altri animali

Pesci, topolini, porcellini d’india, anche loro meritano piena attenzione, e anche di più. Per esempio, i giocattoli edibili da mettere nella gabbietta: un tunnel e nascondiglio edibile per porcellini d’india, mini balle di fieno

Quello che sembra chiaro è che anche nei trend rispetto agli accessori a Zoomark 2023 prevalga il multifunzione e multitrend, cioè la tendenza a realizzare qualcosa che ha più funzioni insieme, come lettiere che controllano anche la salute dell’animale, oltre a essere riciclabili, giochi che sono anche educativi.