Innovazioni e tendenze sul palcoscenico di Zoomark 2023

tendenze Zoomark 2023

L’area Pet Vision nel Padiglione 16 di Zoomark 2023 ha accolto 500 prodotti innovativi raggruppati in base a 5 tendenze, tutti candidati al concorso che il 16 maggio ha decretato i vincitori, dopo l’attenta selezione da parte della giuria di giornalisti internazionali di settore. Le novità in fiera erano ben di più delle 500 presentate a Pet Vision, contando che è stata fatta una scelta, e che non tutte le aziende si sono candidate al concorso. L’evento ha ospitato 2.060 espositori da 57 Paesi e ha totalizzato nella 3 giorni di fiera (15-17 maggio) 27.950 visitatori, di cui il 62% esteri.

Le tendenze nelle tendenze, a Zoomark 2023

Le 5 tendenze che hanno fatto da filo conduttore per l’area dedicata all’innovazione di Zoomark 2023 sono 5, i vincitori li trovate qui.
Value for money: prodotti selezionati per l’elevato rapporto qualità-prezzo.
Green Transition: sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
Healthy & functional, prodotti e servizi per l’ambito salutistico e funzionale.
Tailor-made: prodotti e servizi contraddistinti da una elevata specializzazione e personalizzazione.
Spoil me more: prodotti e servizi ad alto contenuto voluttuario

Entro questi grandi filoni individuati dalla giuria del concorso, scorrendo i prodotti in mostra se ne trovano altre, che l’industria di marca ha deciso di abbracciare in modo trasversale.

Green e insetti – L’attenzione all’ambiente dei pet lover è in generale più forte che nelle altre categorie di consumatori. E gli insetti rappresentano una delle scelte che vengono prospettate come green. In Italia, l’alimentazione umana fatica ad accogliere l’innovazione (alcuni popoli hanno sempre mangiato insetti) mentre è già da qualche anno che esistono prodotti per i pet, a cominciare dagli snack per i cani, a base di insetti. Tra le novità esposte quelle a base di insetti sono davvero parecchie, trasversali al mondo del funzionale e salutare per i nostri pet. E andando tra gli stand delle aziende che li hanno adottati come materia prima, molte sono estere, non si percepiscono il tabù che abbiamo noi italiani. Vedremo chi la vincerà.

Liofilizzati e nuovi metodi di trattamento – La dieta Barf propone cibo fresco, da banco frigo, o surgelato, da assemblare o pronto al consumo. Si trova nel negozio specializzato preferito, od online negli eCommerce dedicati. A parte il fresco, si è aperto uno spazio per prodotti liofilizzati con diverse tecniche, che aiutano la conservazione e soprattutto la preservazione dei nutrienti, anche per i nostri animali. La fascia è quella premium, per ora, ma vista l’attenzione che le aziende hanno riservato ai prodotti con rapporto vantaggioso tra qualità e prezzo, confidiamo in un futuro più abbordabile per tutti.

Nuovi segmenti di prodotto – Umido, secco, snack: queste le categorie censite nelle statistiche. A Zoomark 2023 abbiamo visto che ormai l’evoluzione degli alimenti per animali ricalca sempre più e senza differenze i segmenti dell’alimentazione umana. Zuppe, gelati, ghiaccioli, milkshake, torte, biscotti, “dolci” per le ricorrenze come Natale o compleanno, lo yogurt da bere. Poi snack che hanno la forma di alimenti umani, come il sushi, o che si ispirano ad alimenti umani, come la pizza, il tex mex, il barbecue. Poi i topping e integratori da aggiungere nella ciotola, per insaporire se l’animale è inappetente, o come rinforzo al nutrimento. Non solo per cani e gatti, anche per altri animali come i conigli. C’è anche l’acqua, per le esigenze specifiche degli animali.

Ingredienti a sorpresa – Perché non realizzare dei masticativi usando latte di capra, quindi sostanzialmente dei pezzi di formaggio, aromatizzati proprio come quelli sulla nostra tavola, con frutti e verdure? I nutrienti del plancton e del krill norvegesi, fanno bene anche ai pet, ed ecco che vengono sfruttati per produrre alimenti. Non solo materie prime così sofisticate, anche pesce più comune, come le sardine, o in generale disponibile negli oceani. Il legno della pianta del caffè, un’altra materia prima originale per degli snack cane, per il gatto olive e olio d’oliva, per il cane biscotti a base di mortadella (siamo a Bologna). Negli alimenti green quelli derivati da materie prime a uso umano, ma scarti, quindi “alimenti a seconda opportunità”, per non sprecare niente. Ingredienti nuovi, anche perché prima non esistevano: come la proteina derivata dal plasma del suino. Tra le sorprese includiamo gli snack naturali e vegetariani, a base di…. orecchie di coniglio, zampe di gallina, pesce essiccato.

Packaging accattivante – Sempre più bello, altamente distintivo e gradevole, il packaging per il petfood ha fatto passi da gigante ed è pronto per affrontare scaffali affollatissimi, come di fatto sono, nella gdo o in ogni negozio specializzato. Grafiche creative per i pack cui siamo abituati, ma anche pack innovativi per questo settore, come cartoncini per alimenti pronti, barattoli di vetro per il brodo, e poi formati mini, monoporzione. Manco a dirlo, riciclabili.

Ha vinto —– Belcando Baseline di Bewital Petfood

Ha vinto —– Whisker-friendly slow feeder bowl for cats di Ajour, la ciotola per gatti studiata per non interferire con le vibrisse.

Ha vinto —– PH Detection Cat Litters di Shandong Ruida, la lettiera che monitora l’equilibrio del Ph del gatto, e così il suo stato di salute.

gocce lenitive a uso topico per animali DogoDrops di Dogoteka, utili per detergere la zona perioculare.
Hydra Vegan Detox Collection di Pet Society, una linea di prodotti per l’igiene vegana
certificata, formulata per promuovere la salute della pelle e del pelo.