Spectrum, nell’ultimo trimestre vendite pari a 260 milioni di euro

Spectrum Brands
Spectrum Brans è un' azienda statunitense con sede nel Wisconsin

Le vendite del ramo Pet Care di Spectrum Brands, l’azienda con sede nel Wisconsin -nota in Italia soprattutto con i pet food brand Furminator, Iams, Eukanuba, e gli acquari a marchio Tetra– nei 3 mesi sono scese dell’8,2% a 260 milioni di euro, da 282 milioni di euro registrati nel gennaio 2022.  Tuttavia, i guadagni sono quasi raddoppiati nel trimestre a 21 milioni di euro, rispetto ai 11,5 milioni di euro guadagnati nello stesso periodo dell’anno precedente.  Spectrum sottolinea che il calo delle vendite è stato determinato da elevati livelli di inventario al dettaglio che limitano gli ordini di rifornimento. 

In calo le vendite al dettaglio
Il segmento degli animali domestici è stato influenzato anche dalla diminuzione delle vendite al dettaglio nelle categorie di beni durevoli, soprattutto tra i rivenditori di specialità per animali domestici. Tuttavia il calo è stato controbilanciato da aggiustamenti positivi dei prezzi in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). 

Le vendite e la distribuzione per il segmento Chews and Treats rimangono stabili con un calo di beni durevoli e prodotti acquatici rispetto all’anno precedente. Le vendite nell’area EMEA sono state influenzate dal calo delle vendite acquatiche compensato da una crescita delle vendite di alimenti per animali domestici. 

Le vendite nelle divisioni del marchio sono diminuite del 5,8%, a causa della diminuzione degli ordini di rifornimento, della lentezza delle vendite al dettaglio durante le festività e della valuta estera sfavorevole.

David Maura, presidente e amministratore delegato di Spectrum Brands, ha affermato che la società prevede che la maggior parte dell’inventario a costi più elevati verrà distribuito nella prima metà dell’anno, portando a “una redditività molto migliore” nella seconda metà del suo esercizio.