Per il lancio di Sheba Perfect Portions Wet Kitten Food, una nuova linea sviluppata specificamente per i gattini in porzioni da 75 grammi e per soddisfare i loro bisogni nutrizionali, il brand ha centrato la sua campagna promozionale su un’evidenza emersa da una recente ricerca. L’indagine commissionata a KRC Research, è stata condotta dal 26 gennaio al 1 febbraio 2023 tramite un sondaggio online su un campione rappresentativo di 1.001 proprietari di gatti adulti statunitensi di età pari o superiore a 18 anni.
Dal sondaggio è emerso che i proprietari dei gattini farebbero qualsiasi cosa per loro, anche se sono allergici. Cosa che effettivamente si verifica per 1 proprietario di gatti su 4, dato emerso sempre dallo stesso studio che evidenzia come quasi l’80% dei Gen Z che hanno un gatto dichiarino un maggior senso di benessere e soddisfazione.
È proprio questa l’idea alla base della campagna ideata da Amv Bbdo, “Faresti di tutto per un gattino” (“You’ll do anything for a kitten“). Il risultato è presentato attraverso spot e fotografie in cui i tre testimonial accarezzano un piccolo gatto grigio, senza prestare attenzione alle visibili conseguenze dell’azione su viso e occhi. Ogni testimonial presenta differenti sintomi: occhi gonfi e viso pieno di macchie.
Starnuti, naso che cola, occhi gonfi, dermatite sono solo alcuni dei sintomi provati quotidianamente da coloro che, nonostante siano allergici ai gatti, hanno deciso di accoglierne uno nella propria abitazione.
“Conosciamo il potere che i gatti esercitano sulla loro gente –ha affermato Jean-Paul Jansen, vice president Marketing,Mars Petcare– e Sheba li pone al centro di tutto ciò che fa. Con l’espansione di questa nuova linea di prodotti per gattini, continuiamo a creare offerte premium per creare un legame duraturo tra i gatti e i loro proprietari fin dall’inizio”.
La campagna comprende tre film di 15 secondi e annunci stampa, pubbliche relazioni e il coinvolgimento di social influencer. I film verranno trasmessi su media digitali e social mentre i soggetti distribuiti su 100 schermi OOH vicino a grandi farmacie a New York City suggeriranno ai proprietari di gattini di acquistare prodotti per gestire le loro allergie e contemporaneamente offre uno sconto sui prodotti Sheba.
“Questo insight conferma che le persone sopportano qualsiasi cosa per il loro gattino, inclusi starnuti, prurito e gonfiore, tutto in nome dell’amore -hanno commentato Polina Zabrodskaya e Andre Sallowicz, creative partner di AMV BBDO, agenzia che ha dato vita alla campagna-. Volevamo catturare questo aspetto del possedere un gatto e celebrare la resa incondizionata di fronte a loro”.