Servizio Pet Wash Arcaplanet: i consigli per la toeletta del cane

Arcaplanet
Arcaplanet, i consigli per eseguire in store la toeletta perfetta con il servizio pet wash

Il Pet Wash è il servizio di Arcaplanet pensato per i pet owner che possono lavare il cane in autonomia in modo pratico e funzionale. Ampie vasche, zone phon per l’asciugatura e molto altro: tutto ciò che occorre per un dedicare al pet un momento di puro relax.

Per usufruire del Pet Wash basta prenotare il bagno, e per farlo sono a disposizione tre modalità: telefonicamente, contattando lo store che dispone di Pet Wash; recandosi in negozio; oppure prenotando online.

Una volta prenotato il servizio, è possibile acquistare tre diversi tipi di gettoni in base alla taglia del cane. Ogni gettone corrisponde a un lavaggio di 30 minuti se il pet è di taglia piccola, 40 se di taglia media e 60 se di taglia grande. Le aree Pet Wash Arcaplanet, strutture dedicate e munite di tutti i comfort per il lavaggio di cani e gatti, includono spaziose vasche per il bagno e zona phon adiacente per l’asciugatura. Per un lavaggio completo, è possibile inoltre acquistare i prodotti per l’igiene e la teoelettatura del pet.

Quali prodotti utilizzare per lavare il cane?

Per il lavaggio del cane gli esperti di Arcaplanet suggeriscono di utilizzare sempre prodotti specifici per cane (da differenziare per cani a pelo lungo e cani a pelo corto) e non usare mai prodotti a uso umano che possono danneggiare la cute dell’animale.
Per quanto riguarda le accortezze post lavaggio, è bene sapere che nei giorni successivi il cane potrebbe perdere più pelo del normale: per questo, è opportuno spazzolarlo un po’ più frequentemente così da favorire la rimozione del pelo, utilizzando prodotti specifici per la toelettatura del cane.

Come lavare il cane: 8 consigli per una toeletta ben fatta

  1. Preparazione: assicurarsi di avere a disposizione tutti i prodotti necessari, come shampoo per cani, asciugamani, spazzole e forbici per le unghie.
  2. Temperatura dell’acqua: controllare che l’acqua sia a una temperatura confortevole per il cane, non troppo calda né troppo fredda.
  3. Pulizia di occhi e orecchie: meglio evitare che acqua e shampoo entrino in contatto con occhi e orecchie. Per questo devono essere puliti prima del bagno con prodotti specifici e delicati per l’igiene di occhi e orecchie del cane.
  4. Shampoo: scegliere uno shampoo per cani specifico per il tipo di pelle e pelo del cane. Come già sottolineato, non vanno usati prodotti per uso umano.
  5. Massaggiare delicatamente lo shampoo su pelo e cute, cercando di rassicurare il cane e rendere piacevole il più possibile questo momento.
  6. Risciacquare abbondantemente il manto del pet per rimuovere tutti i residui di shampoo.
  7. Asciugare bene il cane con un asciugamano o un phon a bassa velocità.
  8. Un premietto per finire: il bagno non sempre è un’attività piacevole per l’animale domestico: una buona idea è premiarlo alla fine per la sua pazienza con uno snack.