Sanicat pone l’accento sull’International Rescue Cat Day

Sanicat
Sanicat, brand esperto in lettiere

Il 2 marzo 2023 si celebra l’International Rescue Cat Day e Sanicat punta l’attenzione sul tema per provare ad aiutare qualcuno che semplicemente non può aiutarsi da solo.

Secondo una ricerca ENPA (Ente nazionale protezione animali), nei primi 9 mesi del 2022 sono 39.752 i gatti accuditi tra gattili e colonie feline, mentre le adozioni sono in grande calo. A volte una mamma gatta rimane incinta e i gattini vengono affidati a un rifugio da una famiglia che non può prendersene cura, oppure il proprietario di un gatto è allergico e non può tenerli. Sono molte le circostanze tristi in cui i gatti si trovano a vivere nei rifugi per animali, sperando e aspettando di essere adottati da una famiglia.

Sanicat, brand esperto in lettiere e da sempre amante dei gatti, ha deciso di celebrare questa giornata con una serie di idee che tutti possiamo mettere in pratica. Eccone qui alcune:

  1. Considerare l’adozione di un gatto
    L’adozione di un gatto è il modo ideale per osservare questa giornata. Quindi, si può optare per fare un salto al rifugio locale e scoprire cosa serve esattamente per diventare la nuova famiglia di un piccolo gatto. Ogni rifugio per animali avrà requisiti diversi, ma una visita o un controllo dei dettagli sul loro sito è un buon modo per iniziare. Naturalmente, gli animali domestici sono per la vita e non dovrebbero essere adottati per capriccio, quindi occorre prendere la decisione in modo ponderato e non semplicemente con le emozioni. Prima di impegnarsi nell’adozione di un animale domestico vanno considerati i costi, la possibilità di garantirgli una dimora e condizioni di vita stabili, la presenza di bambini o altri animali domestici.
  2. Fare una donazione a un rifugio per animali
    Chi ha già abbastanza animali domestici o semplicemente non può prendersene cura per una serie di motivi, può comunque partecipare alla celebrazione di questa giornata facendo una donazione a un ente di beneficenza locale per i gatti o a un rifugio per animali.
  3. Partecipare a un evento dedicato
    Alcuni rifugi per animali e organizzazioni di supporto ai gatti possono ospitare eventi in onore di questa giornata. Potrebbe quindi essere divertente partecipare a uno di questi eventi per saperne di più sugli enti di beneficenza che sostengono i gatti, per incontrare altri proprietari di mici, per ottenere informazioni su come adottare un gatto o per trovare risorse e contatti importanti come un buon veterinario.
  4. Dare a Kitty un po’ di amore in più
    Coloro che hanno già un gatto dovrebbero assicurarsi di dare al loro micio un po’ di amore e di attenzione in più in onore di questa giornata per dimostrare loro quanto sono amati e apprezzati. I gatti che amano le attenzioni potrebbero gradire coccole, abbracci o giochi in più per celebrare questa giornata, i più golosi potrebbero ricevere un bocconcino in più o un piccolo sfizio extra e i più giocherelloni potrebbero avere un nuovo giocattolo.

Sanicat, oltre ad essere da sempre un marchio amico dei gatti, è anche amico dell’ambiente: l’azienda proprietaria del brand si è impegnata a raggiungere l’obiettivo dello 0% di imballaggi in plastica utilizzando carta e cartone certificati FSC per tutti i nuovi prodotti.