Un’azienda globale, che ha brand internazionali che condividono la stessa piattaforma di innovazione. Whitebridge Pet Brands si muove con disinvoltura anche nel mercato italiano, con i suoi brand AdoC (gdo), Stuzzy e Schesir (specializzato), quest’ultimo che copre il 70% del fatturato aziendale.
Il 2023 ha segnato un forte cambiamento nella strategia di Schesir, che da adesso in poi avrà una piattaforma di prodotto condivisa con il brand Tiki Pets, presente nel mercato americano. “Anche un nuovo obiettivo ci contraddistingue -precisa Giorgio Montefusco, marketing manager- vogliamo rendere Schesir un brand di grande autorevolezza nell’ambito della nutrizione, attraverso prodotti studiati appositamente per il benessere di gatti e cani e dei loro bisogni specifici”.
Facciamo un passo indietro per comprendere la portata del cambiamento. Secondo brand nella categoria umido gatto nel canale specializzato, Schesir si è sempre caratterizzato per la proposta di prodotti naturali e complementari. Il cambiamento di paradigma accennato, che sta avvenendo in questi mesi, rappresenta una vera e propria evoluzione e rivoluzione, che apre la strada a un nuovo punto di vista su questo segmento.
L’intera Whitebridge Pet Brands con i suoi marchi punta a divenire il punto di riferimento della nutrizione per cani e gatti, attraverso l’utilizzo di ingredienti di alta qualità minimamente lavorati, per offrire la scelta migliore per natura.
Oltre la crocchetta
La rivoluzione più importante afferisce al mondo dell’alimentazione per i gatti: si è sempre pensato che il secco fosse ideale per questi felini. Non è propriamente così: “Gli studi oggi dicono che il gatto è un carnivoro ‘obbligato’, che non è in grado di processare il carboidrato che ingerisce e trasformarlo in energia: per questo la crocchetta non è del tutto adatta. Allo stesso tempo, il secco non garantisce un elevato apporto di proteine animali, dato che molto spesso sono inserite nella ricetta proteine vegetali, meno costose. Oltre a ciò, aggiungiamo che il gatto tipicamente si idrata poco: la crocchetta non apporta acqua e quindi una alimentazione esclusivamente a base di secco può portare a un rischio di patologie urinarie”.
Per tutte queste ragioni Schesir invita i pet parents a offrire ai gatti alimenti in prevalenza umidi; le nuove linee, e in particolar modo After Dark per gatti adulti, offrono ricette ispirate alla preda che questo felino caccerebbe se vivesse in autonomia in natura. “I prodotti sono di altissimo livello, come sempre naturali e minimamente lavorati, e gli shopper stanno facendo la giusta scelta sia per un tema di qualità e appetibilità, ma soprattutto a livello funzionale e nutritivo”.
Esigenze specifiche, prodotto specifico
La maggior parte dei padroni dei gatti sceglie nel quotidiano un’alimentazione basata su secco e umido. Due da oggi le filosofie nutrizionali che sposa Schesir e in cui fa confluire le proprie linee: il mix Feeding, ovvero la proposta di alimento secco a cui si aggiunge quello umido (in questo caso le referenze sono le classiche già presenti sul mercato); nascono poi 4 nuove gamme di prodotti umidi completi e bilanciati.
Gamma di punta, adatta per i gatti adulti, è After Dark, che si compone di alimenti umidi poco lavorati, completi e bilanciati e ad alto contenuto proteico. Ci sono poi le proposte per bisogni specifici: si pensi a Silver, umido completo e bilanciato per gatti dagli 11 anni in su; a Special, per gatti con esigenze specifiche: in sovrappeso, dai gusti difficili o con pelo delicato; a Baby, per gattini (con anche la crema vellutata Baby Thrive, un “energy booster” per aiutare i cuccioli che faticano a nutrirsi a crescere sani e forti). “Tutti completi e bilanciati -completa Montefusco- possono vivere da sé senza l’aggiunta dell’alimento secco, che per i motivi di cui sopra non può che essere la scelta migliore, a nostro avviso. Peraltro, questi prodotti sono grain free e sul pack contengono informazioni super dettagliate: proteina animale, presenza di vitamine e minerali, ingredienti principali, consigli d’utilizzo.
La box per l’assaggio
Si tratta, per Schesir, non di un’estensione di linea, ma di un vero e proprio riposizionamento del marchio, che propone oggi un assortimento più profondo e specifico. Ed è convinta che la clientela abbraccerà e sosterrà questo progetto, con la certezza che si tratta di referenze di alta qualità, che pongono le esigenze degli animali al primo posto. Per far conoscere i nuovi prodotti viene proposta on line anche in questi mesi la Box Prova Schesir: a fronte di una spesa di 5,99 euro si riceve una special box con all’interno prodotti del valore di circa 20 euro. Tre le possibilità a disposizione: la box Carnivore con le referenze After Dark, la box Mix Feeding, con umido e secco, e la box Baby contenente tutte le novità riguardanti il gattino.