Rinaldo Franco: il 2022 si chiude con segno positivo in tutti i canali distributivi

Rinaldo Franco

Rinaldo Franco ha chiuso il 2022 registrando un significativo +10% del suo giro d’affari, raggiungendo quota 22 milioni di euro. Un anno concluso ancora una volta con il segno più, che conferma il trend dei due anni precedenti, caratterizzati da una crescita del +20% del 2020 e del +30% del 2021. E’ stato in particolare il canale del dettaglio specializzato a crescere maggiormente, segnando +15%. “Un ottimo risultato dovuto alla dinamica positiva del canale dei PetShop e soprattutto delle catene di Pet Store ai quali siamo stati in grado di offrire competenza, servizio e profondità di gamma – dichiara Dan Franco, Presidente e Amministratore Delegato di Rinaldo Franco.

Molto positive anche le performance del canale mass market della grande distribuzione organizzata, dove l’azienda è presente con i propri marchi Best Friend e Acquafriend che ha chiuso a +12%. “Il risultato positivo ottenuto nelle grandi superfici della distribuzione moderna – ha aggiunto Dan Franco –  è il frutto in parte dell’acquisizione di nuova clientela ma soprattutto dell’intensificazione dei rapporti con gli attuali clienti e dell’implementazione di alcune significative attività promozionali. I principali clienti hanno valutato che il nostro elevato livello di servizio e l’ampiezza di assortimento consentivano  di rafforzare la collaborazione”.

A mostrare le maggiori rotazioni nei punti vendita della grande distribuzione sono stati in particolare le lettiere per gatti (tra cui quelle vegetali in carta e in mais), i tappetini assorbenti per cani PìStop, e i sacchetti igienici Best Friend per la raccolta delle deiezioni canine.

Per il 2023 si prospetta ancora un anno favorevole sia in grande distribuzione, grazie all’attitudine nel potenziare i reparti Pet-Care da parte di alcune insegne, sia nel canale specializzato dove è prevista una crescita soprattutto per i punti vendita che affiancheranno alla struttura classica di vendita un maggior contenuto di servizio ai clienti come ad esempio la toelettatura.

A favorire le vendite in Italia e all’estero saranno anche gli investimenti di marketing & comunicazione dell’azienda, che ha confermato l’advertising sulla stampa tecnica e di settore e la partecipazione alla fiera Zoomark, in programma a BolognaFiere (15-17 maggio 2023) dove sarà presente con un ampio stand formato da 4 differenti aree espositive.