Rapporto annuale FEDIAF: sono 340 milioni gli animali domestici in Europa

FEDIAF

FEDIAF European Pet Food ha pubblicato il suo rapporto annuale Facts & Figures che dettaglia le popolazioni di animali da compagnia europee e i dati sul mercato degli alimenti per animali da compagnia. I risultati del rapporto confermano una sana crescita del possesso di animali domestici in Europa con 91 milioni di famiglie europee (46%) che possiedono uno o più dei 340 milioni di animali domestici in Europa.

I gatti (127 milioni) nel 26% delle famiglie sono l’animale domestico più popolare in Europa, seguiti da vicino dai cani (104 milioni) nel 25% delle famiglie.

Questo aumento della popolazione di animali domestici è rispecchiato dalla crescita del mercato degli alimenti per animali domestici, che è cresciuto del 5,1% in termini di valore nel 2022 e ora vale 29,1 miliardi di euro.

“Siamo lieti di vedere che così tante famiglie europee stanno beneficiando della compagnia di un animale domestico -spiega Alice Tempel Costa, vice segretario generale dell’associazione-. Alla FEDIAF promuoviamo il ruolo estremamente importante che gli animali domestici svolgono nella società. Non solo forniscono amore e amicizia, ma possono anche formare legami unici con i proprietari. FEDIAF monitora e condivide regolarmente le ultime ricerche sui benefici per la salute fisica e mentale dell’interazione con gli animali domestici”.

Ecco le principali evidenze in riferimento ai dati europei:

  • 340 milioni di animali domestici in Europa
  • 91 milioni di famiglie nell’UE possiedono un animale domestico (46%)
  • Sono presenti circa 127 milioni di gatti, 104 milioni di cani, 53 milioni di uccelli, 29 milioni di piccoli mammiferi, 22 milioni di acquari e 11 milioni di terrari
  • Crescita annuale in volume dell’industria del pet food: 3,5%
  • Tasso di crescita annuale dell’industria del pet food: 5,1%
  • Volume di vendita annuo di alimenti per animali domestici: 10,5 milioni di tonnellate
  • Valore delle vendite annuali di alimenti per animali domestici: 29,1 miliardi di EUR
  • Servizi e prodotti correlati; 24,5 miliardi di euro (+4,5%)