La quarantesima edizione di Quattrozampeinfiera si è conclusa a Milano nella cornice naturalistica del Parco Esposizioni Novegro, raggiunta da più di 30 mila visitatori tra
conferenze, sport, competizioni, passerelle di moda, giochi e spettacoli.
L’area espositiva ha presentato le ultime novità in fatto di benessere per animali, con una particolare attenzione alla sostenibilità, il tema dominante dell’edizione 2024, con un’attenzione particolare ai materiali ecologici e ai prodotti green, dalle confezioni riciclabili per il pet food agli accessori eco-compatibili, dai letti in memory foam alle soluzioni terapeutiche in fibre naturali, i visitatori hanno potuto scoprire come migliorare il comfort e la salute dei propri animali domestici rispettando l’ambiente.
La sezione Pet Food ha introdotto delizie gourmet senza cereali e conservanti artificiali, mentre il settore Smart Pet Care ha mostrato l’evoluzione tecnologica per la cura degli animali anche in assenza dei proprietari.
Un’area interamente dedicata al viaggio – Quattrozampeinferie by Tripdoggy – ha coinvolto i visitatori in seminari utili alla pianificazione di vacanze veramente a misura di pet.
Uno dei punti forti di questa edizione è stato l’ampio programma di attività sportive, che ha visto la partecipazione di tantissimi cani nei campi esterni del parco. Le competizioni di canicross, bike joring e disc dog hanno entusiasmato il pubblico, mentre le attività svolte dai visitatori e dai loro cani di mobility dog e le sessioni di puppy class hanno offerto
preziosi consigli per l’educazione e la socializzazione nel rapporto con il proprio animale. La piscina gestita dagli esperti della SICS ha regalato momenti di divertimento acquatico, rendendo l’evento un vero spettacolo interattivo.
La moda per animali ha avuto un ruolo centrale con l’area Pet à Porter, ispirata alla Milano Fashion Week. Le passerelle hanno visto sfilare animali in outfit eleganti e funzionali, con accessori eco-sostenibili e personalizzabili.
Una delle grandi novità di questa edizione è stata la prima assegnazione del Granny’s Pet Award Design, un progetto speciale ideato dall’Associazione Quartieri Tranquilli, patrocinato da ADI Museum e promosso da Quattrozampeinfiera che ha celebrato le idee più innovative per facilitare la gestione degli animali domestici da parte degli anziani e delle persone disabili. Il concorso, con una giuria d’eccezione, ha riconosciuto progetti che uniscono tecnologia e design per migliorare il benessere sia degli animali che dei loro compagni umani.
Il tour continua a Torino, presso il Pad 1 del Lingotto Fiere, il 9 e 10 novembre.