Quattrozampeinfiera che ha fatto tappa a Roma e proseguirà ora per altre città italiane. Divertirsi con animali al seguito in piscina con l’AquaDog, mantenersi in forma con l’agility, migliorare la relazione col proprio cane, sfilare e consentire ai bambini di essere dei piccoli veterinari per un giorno. Tutto questo è stato possibile a Quattrozampeinfiera.
Divertimento a tutto tondo
Sport, divertimento, incontro con le aziende caratterizzano la manifestazione. Tantissimi i visitatori accompagnati dai loro animali, che hanno potuto testare prodotti e servizi o dedicarsi alle attività come il Disc dog, l’Hoopers, il Treibbal, i giochi di attivazione mentale, le sfilate, i tuffi in piscina.
Casting in diretta
In fiera anche la Kids Vet Academy, la famosa serie televisiva, che ha operato il casting durante questo evento. Prevenzione, alimentazione, visite mediche, screening e fisioterapia, sono alcuni degli argomenti trattati nelle diverse puntate della serie TV. Che sono stati raccontati con divertenti aneddoti ai bambini presenti. Tra le star il famoso veterinario noto su Instagram come il Dr Luca (Giansanti). Spazio anche all’arte con Gigi Tarantola -conosciuto ai più con l’acronimo di GGT- che è venuto appositamente da Milano alla manifestazione per presentare una serie di nuove opere dedicate al mondo di cani e gatti in modo spiritoso e divertente.
Capacità e agility
Un’area è dedicata al “Cani eroi village by Natural Trainer”. Uno spazio interamente dedicato a dimostrazioni di agility, attività olfattive, detection game e rally obedience, seguite da esperti istruttori cinofili. È possibile anche mettere alla prova il proprio cane nella piscina indoor. Lo si aiuta a superare anche le paure grazie agli operatori della Protezione Civile che intervengono quotidianamente nelle diverse operazioni di salvataggio.
Nello stand Foto e Video di Flavio Properzio, noto fotografo romano specializzato nelle immagini di animali, è stato possibile anche possibile farsi immortalare con il o cane o gatto per partecipare al contest “Facce da Quattrozampeinfiera”. Gli scatti migliori sono stati stampati, caricati sui social e verranno esposti nelle tappe successive.
Spazio per i gatti
Presente uno spazio dedicato ai gatti. Al Cat Agility di Erbapiù i mici hanno potuto cimentarsi in tunnel, salti, ostacoli e testare un percorso sensoriale per poi rilassarsi un’area allestita ad hoc per loro.
Nell’ambito della competizione, anche quest’anno, è tornata la doppia esposizione cinofila amatoriale di Farmina. È manifestazione destinata a cani di razza con o senza pedigree, mentre il Doggy Show di Monge è stato a capo della sfilata in compagnia di un cane meticcio.
La consulenza mirata
Per chi è senza quadrupede da accudire, invece, una serie di esperti si è messa a disposizione per individuare la scelta migliore da fare in linea con il proprio carattere e stile di vita nel Dogs World di Farmina. Alla presenza di allevatori di razze canine. Mentre il Felis World di Monge ha visto la presenza di allevatori di razze feline. In entrambe le aree gli specialisti sono serviti per illustrare le diversissime caratteristiche e peculiarità di ogni tipo di razza.
Per chi si mette in volo
Uno spazio anche per chi vola in aereo con cani e gatti, con la World Pet and Animal Transport, che si occupa del trasporto degli animali da compagnia nella maniera più sicura, sana e nel rispetto del loro benessere. Il team World Pet supporta i possessori di animali da compagnia durante tutte le fasi del loro viaggio. Vengono applicate le regolamentazioni “IATA Live Animal Regulations” (LAR).
Un mondo di aziende
Tra le aziende presenti Natural Trainer, che oltre a creare un’area dedicata alle attività cinofile socialmente utili, ha presentato le sue due ultime linee per prodotti alimentari per cani e gatti, la Sensitive formulata con una singola fonte di proteine animali e disponibile nelle linee No Gluten e No Grain per i cani, e la Specialità per gatti composta da varie gamme come Sterilised, Exigent o Hairball, formulata con ingredienti funzionali.
Aninature offre invece prodotti naturali che arrivano direttamente a casa, accompagnati da un servizio di consulenza personalizzato e gratuito per aiutare i proprietari di animali domestici a scegliere il prodotto più adatto alle loro esigenze specifiche.
Per chi ama la personalizzazione è presente anche Dogdeli.it un laboratorio artigianale per alimenti totalmente naturali che possono anche essere completamente personalizzati sulla base delle indicazioni del veterinario o del nutrizionista di fiducia.
Alimentazioni specifiche
Sempre in ambito alimentare si distingue l’offerta di Dorado che ha creato alimenti con un’unica fonte proteica. Il prodotto, spesso anche monocarboidrato o grain free, è studiato appositamente come supporto nutrizionale per le più comuni patologie di cani e gatti. L’utilizzo di un’unica fonte di proteine e carboidrati, infatti, risulta di facile assimilazione e non complica un organismo già in sofferenza per altre patologie.
Profile , invece, propone programmi nutrizionali specifici per ogni periodo della vita dell’animale. Gli ingredienti caratterizzanti gli alimenti, tra cui carne e pesce fresco, ma anche riso e sorgo bianco, sono della stessa qualità utilizzata per il consumo umano, spesso esclusi dalla nostra catena alimentare per motivi estetici e per la mancata rispondenza a canoni dettati dal mercato, dalle tendenze e dalle abitudini alimentari.
Attenzione alla salute
Tra i grandi nomi internazionali Edgard&Cooper, azienda di origine belga con un’ampia offerta di ricette composte solo da carne fresca, frutta e verdura, ricche di nutrienti e antiossidanti. Da sempre attenta alla sostenibilità, l’azienda dal 2022 ha dato ottenuto la certificazione Bcorp, che le riconosce elevati standard ambientali e sociali.
Per gli snack naturali era presente Fasson Food, azienda piemontese che crea gustosi masticativi con il quinto quarto della preziosa Fassona.
Non potevano mancare neanche aziende storiche come Camon con oltre 7.000 referenze in catalogo per rispondere a ogni possibile esigenza di un pet shop: dai prodotti per la cura e il benessere, cosmesi, snack, masticativi, giochi, collari, guinzagli, e prodotti di abbigliamento Made in Italy.
Per la salute l’offerta è rappresentata da Buona Pet con una linea di mangimi complementari dedicata al benessere di cani e gatti che aiuta a risolvere vari disturbi nelle principali aree terapeutiche: dolore, articolazioni, gastrointestinale, dermatologica, renale ed epatica.
Calma e relax
Impegnata da oltre 25 anni nello studio del comportamento di cani e gatti è Ceva Salute Animale. Ha presenta a Quattrozampeinfiera una novità per il mercato italiano. È il cappottino calmante ThunderShirt, che applica una pressione delicata e costante per calmare immediatamente il cane, efficace in oltre l’80% dei casi. L’azienda è sul mercato anche con i prodotti Adaptil e Feliway creati per la serenità di cani e gatti. Le referenze inviano un messaggio naturale di benessere attraverso i feromoni, sostanze chimico-olfattive rilasciate in natura dagli animali. Servono per comunicare e marcare un territorio come sicuro presenti su collari, o in spray e diffusori.
Alla ricerca del benessere psicofisico degli animali anche PetWeRe con dispositivi e soluzioni che possono indurre tranquillità e rilassatezza. Il progetto si concretizza con la scoperta di un dispositivo elettronico diffusore di onde che mitigano ansia, paure e stress.
Il tappetino d’eccellenza lo ha presentato Pet carpet, unico perché antibatterico, sanificante naturale repellente a pulci, zecche e acari.
Proposte dall’online
Per la cosmesi troviamo a Quattrozampeinfiera Fluffy Pet che adotta materie prime sicure e reperibili in Italia. Sono incentrate su una formula di pH idoneo al pelo e alla cute degli animali.
Tra le offerte online l’eCommerce di Humpet store è un sito che presenta quasi 5.000 referenze. Spaziano dal cibo all’oggettistica di vario genere.
Un altro portale molto interessante è Ilmeticcioraffinato.it. È una nuova piattaforma informativa nata per unire amanti degli animali e servizi che operano nel settore: veterinari ai dog-sitter, canili, associazioni no-profit, allevatori, addestratori, toelettatori.
Per i gioielli da collare era presente Musotti. Il brand è specializzato nella realizzazione artigianale di gioielli in argento raffiguranti le razze canine. Oltre al classico ciondolo si trovano altri accessori come anelli, orecchini, bracciali e portachiavi.
Dopo Roma, la manifestazione presenzierà a Napoli, 15 – 16 aprile, a Vicenza, 27 – 28 maggio, a Milano, 30 settembre – 1° ottobre e a Bologna, 25 – 26 novembre.